Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Riccardo Zoja coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 15 luglio 2021.
. . . .
L’anno 2021, il giorno 15 del mese di luglio alle ore 9:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- 1) Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
- 2) Bilancio Congresso Nazionale, riconoscimento delle attività contabili svolte dal Sig. Francesco Paolo Argo;
- 3) Decisione convenzione servizi sanitari Trenitalia;
- 4) Spese per gestione Social SIMLA;
- 5) Organizzazione evento con Rivista Giurisprudenza Penale (Covid-19);
- 6) Patrocini;
- 7) Attività in corso di completamento;
- 8) Proposta modifica regolamento SIMLA;
- 9) Posizione della Società scientifica in tema di colpa professionale del medico nel contesto di pandemia da Covid 19;
- 10) Varie ed eventuali.
Sono Presenti: Proff.ri Riccardo Zoia, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Dott. Enrico Pedoia, Gloria Castellani, dott. Franco Marozzi, dott. Lucio Di Mauro.
Assenti giustificati: Adriano Tagliabracci, Franco Introna, Prof. Natale Mario Di Luca, Pasquale Malavenda.
Revisori dei Conti: Dott. Fabio Fenato, il Prof. Giorgio Bolino; assente giustificato dott. Giovanni Liguori.
.
1) Approvazione del verbale relativo alla seduta precedente
Il Presidente, Prof. Riccardo Zoia, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 9,00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente anticipato a mezzo e-mail a tutti i Consiglieri.
In assenza di osservazioni o richieste di integrazioni/rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
.
2) Bilancio Congresso Nazionale, riconoscimento delle attività contabili
Svolte dal Sig. Francesco Paolo Argo:
- Il Tesoriere prende la parola e comunica che al netto delle spese il bilancio è da considerare nettamente positivo; si sta procedendo alle ultime verifiche e al rimborso di alcune quote di iscrizione pervenute in misura doppia e tra breve sarà possibile fornire i dati definitivi.
- Il Segretario prende la parola in merito alle attività contabili svolte dal Sig. Rag. Francesco Paolo Argo e segnala come le stesse siano state espletate con puntualità, rigore e precisione. Pertanto viene proposto di assegnare al Sig. Francesco Paolo Argo una somma di euro mille, a titolo meramente simbolico e tutt’altro che remunerativa, da erogare sotto forma di prestazione occasionale. Il CD approva con l’astensione del Tesoriere e formalizza, altresì, un sincero ringraziamento per il lavoro svolto dal Sig. Francesco Paolo che caratterizzato da costanza, professionalità, rigore e precisione ha contribuito al successo dell’evento con un apporto tutt’altro che indifferente.
- Il presidente chiude il punto 2 dell’odg ricordando che bisogna procedere alla nomina della Commissione giudicatrice “Premio SIMLA 2021”. Prende la parola il Dott. Lucio Di Mauro e propone, tenuto conto del numero elevato dei contributi pervenuti, di portare da due a quattro i riconoscimenti previsti. Il CD approva all’unanimità la proposta del segretario e nomina i Professori Campobasso, Argo e il dott. Di Mauro quali componenti della Commissione giudicatrice “Premio SIMLA 2021”.
.
3) Decisione convenzione servizi sanitari Trenitalia
Il Presidente comunica che ha ricevuto dal servizio sanitario di Ferrovie dello Stato (Trenitalia) una proposta di convenzione nazionale con la nostra Società per lo svolgimento di servizi e formazione. Si tratta di un testo molto interessante che faciliterebbe il convenzionamento di tutte la Scuole di Specializzazione delle diverse Università che vi aderissero con Ferrovie per l’espletamento dei servizi di interesse medico legale (dalle lesioni, infortuni, tossicologia ecc.) ampliando, così, il proprio ambito formativo: ne risulta la possibilità di un ottimo carico di attività anche ai fini dell’accreditamento delle Scuole. La Società Italiana di Medicina del Lavoro ha già concluso la convenzione con eccellente risultato e soddisfazione. Ora ci si è rivolti alla Medicina Legale come disciplina della quale vi è assoluta necessità. Dopo proficua discussione si procede pertanto alla approvazione del testo che per comodità viene allegato al presente verbale, il quale, per l’opportuno approfondimento, era stato inviato per mail a tutti iconsiglieri in data 25 maggio 2021.
Il CD da mandato alla Prof.ssa Argo di perfezionare e personalizzare il testo della convenzione alla SIMLA, rinviando l’approvazione alla prossima seduta di lavoro.
.
4) Spese per gestione Social SIMLA
Il Dott. Marozzi segnala che, alla luce delle numerose attività espletate dalla Società, per il mese di agosto è necessario implementare le strategie di comunicazione attraverso l’uso dei Social, anche in considerazione della circostanza che i numeri di iscritti nei vari “gruppi” è di qualche migliaio. Peraltro va segnalato che i predetti servizi sono gestiti da Chapter 4 attraverso la prestazione professionale della dott.ssa Elena Semenzato e tenuto conto che in agosto è in scadenza il rapporto contrattuale con Chapter 4 e che è altresì necessario il funzionamento della gestione della comunicazione attraverso i social, propone di assegnare l’incarico sino al prossimo novembre 2021, alla medesima professionista (dott.ssa Semenzato); il costo stabilito è di euro 600,00 mensili al netto dell’IVA da saldare alla presentazione di regolare fattura.
Il CD approva all’unanimità.
.
5) Organizzazione evento con Rivista Giurisprudenza Penale (Covid-19)
Il Presidente cede la parola al consigliere Franco Marozzi il quale comunica che i referenti della rivista di “Giurisprudenza Penale” hanno contattato la nostra Società, con espresso desiderio di organizzare un evento culturale in collaborazione con SIMLA. “Giurisprudenza Penale” è una rivista giuridica senza fini di lucro e si rivolge a tutti gli operatori del diritto penale. La rivista è registrata presso il Tribunale di Milano e vanta un comitato scientifico autorevole.
Il CD si dichiara favorevole all’iniziativa e nomina il dott. Marozzi referente per la eventuale predetta iniziativa culturale.
.
6) Patrocini
Il Presidente propone di ratificare e di assegnare i patrocini agli eventi culturali e congressuali elencati su foglio a parte che diventa parte integrate del presente verbale. Il CD dopo collegiale valutazione approva all’unanimità.
.
7) Attività in corso di completamento
Il Presidente promuove una verifica di tutte le attività in fase di implementazione favorendo, laddove possibile, la definizione visto l’ approssimarsi della scadenza del mandato, in particolare rileva l’utilità, se non addirittura la necessità, di: comunicare formalmente alla SIMEU e al Prof. D’Aloia la delibera SIMLA sul “Documento su Consenso Informato in Emergenza Urgenza” e far sì che il documento predetto abbia la massima diffusione sui nostri canali ufficiali; definire il lavoro sulla “valutazione medico legale della sofferenza lesione e menomazione correlata nella rappresentazione del danno alla persona”; definire con l’Editore Giuffrè il progetto specifico di rivisitazione, riformulazione e rifondazione della rivista di medicina legale italiana per il quale si è operato in questi anni. Il CD si dichiara immediatamente disponibile nei rispettivi ruoli a dare immediatamente seguito alle precise indicazioni impartite dal Presidente.
.
8) Proposta modifica regolamento SIMLA
Passando al successivo punto dell’ODG il Presidente cede la parola al segretario dott. Lucio Di Mauro il quale propone di riformare il sistema e procedimento elettorale prevedendo meccanismi che confermino trasparenza e favoriscano la più ampia partecipazione al voto. IL CD dopo ampio e approfondito confronto, dettando le linee programmatiche, affida ai Professori Campobasso, Bolinio e al dott. Di Mauro, il compito di preparare una bozza di regolamento da sottoporre alla prossima seduta di lavoro per la sua eventuale approvazione.
.
9) Posizione della Società scientifica in tema di colpa professionale del medico nel contesto di pandemia da Covid 19
Prende la parola il Consigliere Marozzi il quale suggerisce di reiterare la posizione SIMLA esaustivamente stigmatizzata nel documento SIMLA a firma dei nostri Presidente e Segretario, ove si dichiarava l’orientamento etico-deontologico in ambito di responsabilità medica nel contesto di patologie Covid-19 correlate e loro conseguenze. Il dott. Marozzi ritiene di riproporre all’attenzione dei mass media la delicata questione tenuto conto del prolugarsi della crisi emergenziale a causa del perdurare della malattia da nuovo coronavirus.
Il CD approva la proposta del Consigliere Marozzi e affida allo stesso il compito di attivarsi in tal senso.
.
10) Varie ed eventuali
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 11:30, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, dichiara conclusa la seduta.
Il Presidente aggiorna il CD al 9 settembre p.v. ore 11:00.
Qui sotto potrete sfogliare on line il verbale originale del Consiglio Direttivo del 15 luglio 2021
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 03 maggio 2021