Abstract
SIMLA unitamente ad ANIA Safe hanno organizzato un Corso di Alta Formazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni che si terrà dal 3 dicembre 2021 al 27 maggio 2022. Ania Safe è la società di ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) che promuove attività formative e progetti nel campo dell’editoria e della ricerca dedicati al mondo assicurativo e finanziario. Il Corso è riservato agli specialisti in medicina legale che sono fiduciari di Compagnie assicurative e tratterà, in modo approfondito, attraverso l’intervento di importanti e qualificati relatori, i principali temi riguardanti la medicina legale di interesse assicurativo. Nelle righe che seguiranno Vi andremo a presentare il Corso di Alta Formazione.
. . . .
Premessa
La medicina legale quale disciplina operativa nel campo del diritto e scienze mediche rappresenta una irrinunciabile risorsa per l’industria assicurativa da sempre impegnata a sviluppare, implementare e diffondere la cultura della sicurezza, prevenzione e della protezione della persona. Gli specialisti in medicina legale costituiscono una risorsa essenziale nel processo assicurativo in ragione delle speciali competenze tecniche proprie del profilo professionale, indispensabili per la collaborazione con le Imprese assicurative.
Come è nato il progetto?
La conoscenza, formazione e competenze della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni interseca l’interesse dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici impegnata da sempre alla risoluzione di problemi di ordine tecnico, economico, finanziario, sociale, giuridico e legislativo riguardanti l’industria assicurativa.
Da qui le prime mosse del Comitato Organizzativo tecnico scientifico (Prof. Riccardo Zoja e Dott.i Lucio Di Mauro e Gloria Castellani per SIMLA (rispettivamente Presidente, Segretario e membro del CD di SIMLA), Dott.i Umberto Guidoni, Silvia Pansini, Barbara Squarci e Stefania Zaccaria per ANIA e ANIA Safe) nella pianificazione di un corso di Alta Formazione per lo specialista in Medicina Legale che vede compartecipare SIMLA e Ania SAFE.
Con quale mission?
Il corso di Alta Formazione ha come finalità l’aggiornamento della professionalità del medico legale, in linea con la costante evoluzione normativa, giurisprudenziale e della dottrina specialistica del settore.
L’obiettivo formativo consiste nell’implementazione delle speciali competenze del medico legale al fine di garantire prestazioni professionali di elevata qualità, focalizzandosi sull’approfondimento di tematiche di gestione della valutazione clinica metodologica di una prassi medico forense organica, armonica e unitaria tesa al bene biologico e sociale.
Il target
Il percorso di alta formazione in medicina legale è rivolto a 62 partecipanti afferenti alla professione di specialisti in medicina legale fiduciari di imprese assicurative. È prevista la possibilità di n. 3 posti per ogni modulo per neo specialisti in medicina legale in qualità di uditori ospiti.
Il corso è articolato in 5 moduli:
I MOD.: IL DANNO ALLA PERSONA NELLA RESPONSABILITÀ CIVILE
II MOD.: LA CONTRATTUALISTICA PRIVATA
III MOD.: LE NUOVE FRONTIERE DELLA TECNOLOGIA
IV MOD.: LE FRODI IN AMBITO ASSICURATIVO
V MOD.: FOCUS SULLE CRITICITÀ NELL’AMBITO MEDICO LEGALE
Durata e modalità
Il corso, come già detto, è stato suddiviso in 5 moduli ed ogni modulo verrà strutturato nei seguenti incontri. Sessione di apertura: 5 novembre 2001. Successivamente i moduli si articoleranno nel seguente modo (CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRLA):
Costi
La quota di partecipazione al corso di alta formazione è di € 850,00 + IVA.
Criteri di selezione
Rappresentare tutte le regioni: il numero è stabilito sulla base della presenza sul territorio ordine di arrivo/invio della documentazione. Gli iscritti saranno distribuiti per Regioni seguendo la tabella presente qui a lato.
Apertura iscrizioni: 20 settembre 2021 inviando mail via PEC con allegato CV che attesti i requisiti richiesti (specializzazione in medicina legale + ruolo di fiduciario di impresa assicurazione) a questo indirizzo: [email protected].
La partecipazione sarà garantita in base all’ordine di arrivo della iscrizione e posti programmati per Regione fino ad esaurimento posti.
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere saldata dopo l’accettazione della domanda da parte dell’ente organizzatore.
Ecco i nomi del corpo docente:
- Prof. Riccardo Zoja Professore Ordinario e Direttore Responsabile della Sezione Dipartimentale di Medicina Legale Università degli Studi di Milano; Presidente S.I.M.L.A.
- Prof. Antonina Argo Professore Ordinario di Medicina Legale Università degli Studi di Palermo; Tesoriere S.I.M.L.A
- Prof. Cristina Bignardi Professore Associato Bioingegneria Industriale Politecnico di Torino
- Prof. Giorgio Bolino Ricercatore Dipartimento di Medicina Legale Università degli Studi di Roma La Sapienza; Revisore dei Conti S.I.M.L.A
- Prof. Carlo Pietro Campobasso Professore Ordinario di Medicina Legale Università degli Studi della Campania, Consigliere S.I.M.L.A.
- Prof. Domenico De Leo Professore Ordinario e Direttore Servizio di Medicina Legale della Responsabilità Sanitaria Università degli Studi Verona; Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Membro del Consiglio Superiore di Sanità; Presidente del Collegio Nazionale dei Docenti di Medicina Legale
- Prof. Alessandro Dell’Erba Professore Ordinario di Medicina Legale Università degli Studi di Bari; Presidente F.A.M.L.I – Federazione delle Associazioni dei Medici Legali Italiani
- Prof. Giancarlo Di Vella Professore Ordinario di Medicina Legale Università degli Studi Torino; Presidente del G.I.P.F. – Gruppo Italiano Patologi Forense
- Prof. Piergiorgio Fedeli Professore Associato Medicina Legale Università degli Studi di Camerino, Presidente del G.I.S.D.A.P. – Gruppo Italiano di Studio Danno Alla Persona
- Prof. Umberto Genovese Professore Associato Sezione Dipartimentale di Medicina Legale Università degli Studi di Milano
- Prof. Carlo Moreschi Professore Associato DAME – Medicina Legale Università degli Studi di Udine
- Prof. Massimo Niola Professore Ordinario di Medicina Legale Università degli Studi Federico II di Napoli
- Prof. Cristoforo Pomara Professore Ordinario Medicina Legale Università degli Studi di Catania
- Prof. Monica Salerno Professore Associato di Medicina Legale Università degli Studi di Catania
- Prof. Ascanio Sirignano Professore Ordinario di Medicina Legale Università degli Studi di Camerino
- Prof. Adriano Tagliabracci Direttore Dipartimento Scienze Biomediche e Sanità Pubblica; Professore Ordinario di Medicina Legale Università Politecnica delle Marche, Consigliere S.I.M.L.A., Presidente S.I.S.M.L.A. – Sindacato Italiano Specialisti di Medicina Legale e delle Assicurazioni
- Dott. Marco Rossetti Consigliere Corte di Cassazione
- Dott. Umberto Guidoni Co-Direttore Generale di Ania
- Dott. Antonio De Pascalis Direttore Centrale SSGD – IVASS
- Dott. Rossella Sebastiani Responsabile AUTO e CARD ANIA
- Dott. Federica Luci Responsabile funzione Operativa CARD ANIA
- Dott. Romina Ronchi CARD e Antifrode ANIA
- Luigi Braconi Ric. Costr. consulenze forensi
- Avvocato Maurizio Hazan Milano
- Avvocato Filippo Martini Milano
- Avvocato Marco Rodolfi Milano
- Dott. Marco Rossetti Consigliere di Cassazione
- Dott. Pierfranco Aleandri Consulente medico di direzione
- Dott. Marco Broggi Consulente medico di direzione
- Dott. Gianluca Bruno Consulente medico di direzione
- Dott. Paolo Faccioli Consulente medico di direzione
- Dott. Marco Giannini Consulente medico di direzione
- Dott. Cesare Maria Lico Consulente medico di direzione
- Dott. Laura Marzano Consulente medico di direzione
- Dott. Lorenzo Polo Consulente medico di direzione, Segretario F.A.M.L.I. – Federazione delle Associazioni dei Medici Legali Italiani
- Dott. Franco Marozzi PhD Consigliere medico di direzione, Consigliere S.I.M.L.A.
- Dott. Luigi Mastroroberto Consulente medico di direzione
- Dott. Roberta Napoli Consulente medico di direzione
Qui sotto potete leggere e scaricare l’intero pieghevole relativo al Corso.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 3 maggio 2021