E’ stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, il Decreto Ministeriale 369 del 02/05/2024 contenente, tra l’altro, la nuova declaratoria del Gruppo Scientifico Disciplinare (GSD) Medicina Legale e Medicina del Lavoro.
Va premesso che quale Settore Scientifico Disciplinare (SSD) afferente al suddetto GSD, la Medicina Legale cambia “sigla” e da MED43 diventa MEDS-25A.
Certamente la porzione più importante del DM sta nella declaratoria che stabilisce quale sia l’interesse di ciascun GSD e SSD per quanto riguarda l’attività scientifica, didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale ad essa congrua.
In buona sostanza stabilisce le attività che in ambito di ricerca, formazione e di conseguenza anche professionale contraddistinguono la nostra disciplina.
Qui sotto trovate la declaratoria per il nostro specifico SSD.
Il settore della Medicina legale si interessa delle componenti cliniche, necro-settorie, giuridiche della medicina legale e delle scienze biomedico forensi; sono specifici ambiti di competenza la medicina sociale, la medicina delle assicurazioni, la valutazione del danno alla persona, la gestione del rischio sanitario, la criminologia, la psicopatologia forense, la genetica forense, la tossicologia forense, la deontologia, l’etica medica e la bioetica. |
Si tratta di un ottimo risultato che ribadisce tutti i temi “classici” della medicina legale e sottolinea l’importanza da un lato delle scienze forensi vere e proprie, dall’altro della medicina legale giuridica, civilistica, sociale e assicurativa mettendo vieppiù in luce il nostro grande ruolo nell’ambito della responsabilità professionale medica attribuendoci culturalmente e professionalmente la gestione del rischio sanitario.