E’ arrivato alla conclusione l’iter del Corso di Alta Formazione ANIA SAFE – SIMLA nato dalla collaborazione tra due grandi istituzioni nazionali tese al medesimo interesse formativo nell’ambito della medicina legale assicurativa italiana
Si è oggi concluso il primo corso di Alta Formazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni nato dalla collaborazione di SIMLA ed ANIA SAFE con la consegna dei 50 Crediti Formativi ai discenti che hanno partecipato con entusiasmo alla valorizzazione culturale e tecnica del ruolo di esperti in medicina legale delle assicurazioni private.
Il percorso
Il percorso formativo, iniziato il 3 dicembre 2021 presso la sede universitaria della Statale di Milano ha viaggiato lungo tutto il Paese approfittando della ospitalità di molte sedi universitarie (Milano, Roma, Catania, Torino, Napoli) e della sede di ANIA SAFE, della docenza del mondo universitario, di quello giuridico ed assicurativo che ringraziamo coralmente per il partecipato impegno, fattore essenziale nel successo del progetto formativo.
Il Comitato Scientifico composto dal dott. Umberto Guidoni, prof. Riccardo Zoja, dott.ssa Silvia Pansini, dott.ssa Gloria Castellani e dott. Lucio di Mauro ha definito scopi e programma e la magistrale organizzazione di ANIA Safe con la dott.ssa Barbara Squarci, dott.ssa Stefania Zaccaria, dott.ssa Antonella Medea e dott.ssa Stefania Argenio ha consentito un percorso formativo impeccabile quanto accurato.
La rappresentanza di tutte le Regioni italiane fra i discenti è stato elemento essenziale nell’avvicinamento e creazione di rapporti professionali e umani fondamentali per la condivisione di informazioni e crescita di un sapere ubiquitario, efficace quanto efficiente, indispensabile bagaglio culturale nella quotidianità dello specialista in medicina legale che collabora con aziende assicurative private.
L’impegno di Simla e ANIA SAFE
L’impegno di SIMLA per il futuro sarà nel solco della continuità di percorso volto all’acquisizione e sviluppo di “professional expertise” attraverso focus mono tematici nonchè una seconda edizione del corso di perfezionamento con la preziosa e imprescindibile partnership di ANIA SAFE.
In tal senso il Consiglio Direttivo di SIMLA, come permesso dallo statuto, istituirà il Comitato Scientifico sulla Medicina legale delle Assicurazioni Private. Il fine primario di tale azione sarà quello di implementare le speciali competenze del medico chirurgo specialista in medicina legale al fine di garantire prestazioni professionali di elevata qualità. Tutto ciò attraverso la focalizzazione sull’approfondimento di tematiche di gestione della valutazione del danno alla persona con particolare riguardo alla semiotica-clinica e per una metodologia di una prassi medico forense organica, armonica e unitaria tesa al bene biologico e sociale.
Il Segretario SIMLA organizzatore del Corso di Alta Formazione
Dott. Lucio Di Mauro
Leggi anche: Corso di Alta Formazione in Medicina legale e delle Assicurazioni 2021-2022