In data 19 dicembre 2025, alle ore 12:00, si è riunita, in modalità telematica, l’Assemblea Ordinaria della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni e delle Scienze Forensi e Criminalistiche (SIMLA), regolarmente convocata come da avviso del 9 dicembre 2025, con il seguente o.d.g: Elezioni degli Organi Direttivi.
- RISULTATI ELETTORALI
- Risultati delle operazioni di voto
- Risulta eletto Presidente SIMLA per il quadriennio 2026-2029
- Prof. Francesco Introna
- Risultano eletti nel Consiglio Direttivo:
- Risultano eletti come Revisori dei Conti:
- Risultano eletti come Probiobiviri
- Come Rappresentante dei Soci Aggregati risulta eletta:
- Pubblichiamo qui sotto un messaggio del rieletto Presidente SIMLA Prof. Francesco Introna:
RISULTATI ELETTORALI
Alla chiusura delle operazioni di voto (inizio 19.12.2025 ore 12:30 – fine 20.12.2025 ore 24:00, fuso orario Europe/Rome), il Comitato Elettorale, riunitosi per le operazioni di scrutinio, accerta quanto segue:
- Numero dei Soci Ordinari votanti: 346
- Schede valide: 346
- Schede nulle: 0
- Numero dei Soci Aggregati votanti: 116
- Schede valide: 116
- Schede nulle: 0
Totale Soci Votanti: 462
Elezione degli Organi Collegiali
Voti validi complessivi (preferenze espresse): 6029
Schede nulle: 0
Risultati delle operazioni di voto
In conformità allo Statuto e sulla base dei risultati dello scrutinio, risulta votati gli organi elettivi, come di seguito elencati
Risulta eletto Presidente SIMLA per il quadriennio 2026-2029
Prof. Francesco Introna
Risultano eletti nel Consiglio Direttivo:
- Argo Antonina
- Bolino Giorgio
- Bonsignore Alessandro
- Busardò Francesco
- Campobasso Carlo
- Cecchi Rossana
- Di Mauro Lucio
- Fabio Fenato
- Frati Paola
- Frignani Claudia
- Marozzi Franco
- Marsella Luigi Tonino
- Migliorini Raffaele
- Oliva Antonio
- Pomara Cristoforo
- Rossi Patrizio
- Sablone Sara
- Stucchi Raffaella
- Tambone Victor
- Tettamanti Camilla
Risultano eletti come Revisori dei Conti:
- Bugelli Valentina
- Cecchetto Giovanni
- Ferorelli Davide
- Santovito Davide
Risultano eletti come Probiobiviri
- Procaccianti Paolo
- Castellani Gloria
- D’Aloja Ernesto
- De Leo Domenico
- Niola Massimo
Come Rappresentante dei Soci Aggregati risulta eletta:
Panté Grazia Giulia
Il verbale dell’Assemblea con i risultati completi sarà a breve pubblicato e troverà spazio nel sito nella porzione dedicata ai verbali (CLICCA QUI).
Pubblichiamo qui sotto un messaggio del rieletto Presidente SIMLA Prof. Francesco Introna:

Carissimi amici,
voglio ringraziarvi di cuore, non per aver eletto la lista da me presentata, ma per avermi dimostrato che ci siete.
Quando è presentata una sola lista, in genere i soci non si attivano, non cercano il sito, non votano, non perdono tempo, …. tanto, l’elezione è quasi scontata.
Invece ben 462 di voi, nonostante fosse sostanzialmente un pro forma, si sono attivati, hanno voluto dimostrare di esserci, di voler attestare con il voto non la accettazione passiva dell’unica lista, ma la suggellazione attiva di una scelta condivisa. Come dirci: Noi ci siamo e vi votiamo consapevolmente.
La vostra presenta e la vostra attestazione di stima, ci inorgoglisce, conferma la bontà del lavoro svolto da tutto il Consiglio, ma soprattutto attesta il fermento che vige fra i soci della SIMLA, la loro partecipazione attiva alla vita societaria e la loro attenzione al percorso intrapreso dalla nostra Società.
Ed allora Avanti insieme! Continuiamo il lavoro intrapreso. La Società è di tutti, ed i vostri pareri, le vostre idee, le vostre critiche (purché costruttive) sono per noi importantissime per addrizzare o invertire la rotta e per poter eseguire degnamente il mandato che ci avere affidato.
Fatevi sentire, come vi siete fatti sentire ora per le votazioni, siate fucina di idee propositive, iscrivetevi e partecipate ai nostri gruppi di lavoro, operiamo tutti insieme nell’ interesse del nostro antico sodalizio, della Medicina legale e dei soci.
Grazie ancora, chiudo formulando i miei migliori auguri per il prossimo Natale a Voi ed a tutte le persone a Voi care.
