Abstract
Organizzato dal Ge.F.I. (Genetisti Forensi Italiani) e patrocinato da SIMLA, si terrà il 25 giugno 2021 con modalità “mista”, in presenza e per via telematica, presso l’Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni, un nuovo appuntamento del Ge.F.I. itinerante: dalla scena del crimine alle aule di Giustizia.
. . . .
Si tratta del prosieguo del GeFI Itinerante, iniziativa promossa dal GeFI (Genetisti Forensi Italiani), che avrà altre repliche sul territorio nazionale, coinvolgendo per quanto possibile tutte le figure professionali a vario titolo coinvolte in questo tipo di indagini, quali Medici, Biologici, Avvocati, Giudici e Magistrati, per condividere da un lato le potenzialità del DNA, ma anche i limiti e l’assoluta necessità di allinearsi a linee guida, raccomandazioni sul tema che il GeFI, in linea con la Società Internazionale di Genetica Forense. Verrà per la prima volta presentato dal Presidente GeFI, Loredana Buscemi, il Codice di Comportamento del Genetista Forense, elaborato da un gruppo di lavoro GeFI, che stabilisce norme di comportamento per tutti i genetisti forensi afferenti al GeFI e per tutti coloro che condividono gli obiettivi del GeFI nella loro attività professionale, nei reciproci rapporti e in quelli con i terzi. Le norme di comportamento sono essenziali per la correttezza delle condotte, della qualità ed efficacia della prestazione professionale ed il genetista forense ne è tenuto alla conoscenza ed all’osservanza.
All’iniziativa partecipano importanti nomi della medicina legale italiana con particolare riferimento alla genetica forense a cui l’incontro è, ovviamente dedicato. Saranno infatti presenti: oltre al Presidente del Ge.F.I., Dott.ssa Loredana Buscemi, i Prof.i Mauro Bacci, Giuseppe De Stefano, Susi Pelotti, Adriano Tagliabracci, Andrea Piccini e Luciana Caenazzo oltre che a rappresentanti della Magistratura e dell’Avvocatura locali.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il volantino e programma relativo all’iniziativa.
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni si effettuano tramite conferma ad e-mail [email protected] indicando nome, cognome, ordine appartenenza e se si partecipa come auditore o per ottenere CFU o EMC. La partecipazione all’evento è gratuita ed il limite alle iscrizioni è di 250 partecipanti.
Sono stati richiesti crediti formativi per la figura di medico e avvocato.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Vedi anche: Intervista alla Dott.ssa Loredana Buscemi – Presidente del Ge.F.I. (Genetisti Forensi Italiani)