. . . .
Cari amici,
SIMLAWeb va in vacanza come tutti voi.
Ci aspetta un periodo di meritato riposo usciti da un altro anno in cui l’emergenza legata alla pandemia ci ha ancora sovrastato. Confidiamo tutti che il contenimento dell’infezione continui con forza per tornare, finalmente, ad una normalità in un mondo comunque trasformato da quanto accaduto in questi ultimi due anni. Un mondo in cui le incognite pesano ancora.
.
· Quali saranno i nuovi equilibri in cui il mondo si troverà?
· Funzioneranno i progetti di sviluppo su cui basare la ripartenza dell’intero pianeta?
· Le nuove forme di comunicazione e la nuova organizzazione del lavoro rivoluzioneranno le nostre comunità?
.
Questi e molti altri sono gli interrogativi del post – speriamo – Covid che si trasmetteranno anche nell’attività di SIMLA che, come tutte le organizzazioni, si troverà ad operare in un contesto nuovo e dai tratti meno che delineati.
Parlando del futuro, dunque, non dimentichiamoci che nel prossimo mese di novembre si terranno le elezioni del Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo della Società Scientifica.
È un appuntamento importante perché si sceglieranno le donne e gli uomini che condurranno SIMLA per il prossimo quadriennio e in cui si spera che le migliori energie e competenze dei medico legali italiane insieme con tutti i Soci, particolarmente i più giovani che sono il futuro trainante del nostro mondo culturale e lavorativo, parteciperanno in modo massiccio ricordando che la nuova posizione giuridica delle Società Scientifiche introdotta con la Legge Gelli Bianco ha decisamente aumentato l’importanza delle stesse determinando competenze nuove, decisive e assai più in grado di determinare trasformazioni nell’ambito scientifico e di operatività concreta.
Non è compito certamente del sottoscritto di magnificare l’attività di SIMLA durante la Presidenza del Prof. Zoja: ho fatto parte del Consiglio Direttivo e non posso certo guardare con occhi neutrali il percorso che abbiamo fatto dal 2017 in avanti.
Quando sarà il momento lo si farà perché il lavoro è stato tanto e i risultati li potranno giudicare solo i Soci.
Quello che so è che gli sforzi operati non bastano e che il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo dovranno affrontare nuove e ancor più rilevanti sfide, non solo tese al consolidamento di quanto acquisito ma anche legate alla necessità di fronteggiare gravosi impegni per una disciplina che opera in un mondo complesso e che ha ancora bisogno di avanzare per imporre una presenza nuova e significativa in tutti suoi ambiti stante gli importanti influssi che essa esercita nel mondo medico, giuridico e sociale del Paese.
Personalmente credo che solo la trasparenza, la voglia di fare, di incidere e di aumentare la cultura di tutti i medici legali d’Italia, non potranno che essere i capisaldi di chiunque formulerà l’intento di guidare SIMLA nei prossimi anni e che guardare avanti e non voltarsi indietro, rappresenta l’unica indicazione perché SIMLA e tutta la medicina legale italiana possano continuare a esistere, resistere e progredire.
Buone vacanze a tutti!
Franco Marozzi
(Responsabile della Comunicazione di SIMLA)
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Vedi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 3 maggio 2021