Abstract
Una buona notizia per la comunità scientifica internazionale nell’ambito delle scienze forensi: l’editore ha reintegrato l’impact factor della rivista FSI Genetics (Forensic Science International Genetics).
. . . .
Come ricorderete, a metà del 2020, l’editore Clerivate aveva rimosso FSI Genetics, la più importante rivista di genetica forense al mondo e quella con il più alto impact factor delle riviste scientifiche che si occupano di scienze forensi, dal Web of Science Journal Citation Reports ™ (JCR), della cui gestione è responsabile.
Stante le importantissime ripercussioni sull’intera produzione di letteratura da parte dei genetisti forensi, la comunità scientifica internazionale di settore avviò una pressante protesta e la Dott.ssa Loredana Buscemi, Presidente del Ge.FI. (Genetisti Forensi Italiani) chiese ai Soci Simla di firmare un documento che chiedeva il reinserimento della rivista nel posto che le competeva.
I Soci Simla contribuirono con entusiasmo di modo che l’Italia diventò il paese capofila delle giuste richieste dei genetisti forensi.
La buona notizia, fattaci pervenire dalla Dott.ssa Buscemi attraverso una mail di John M. Butler, Presidente dell’ISFG (International Society for Forensic Genetics), è che è stato nuovamente concesso l’Impact Factor a FSI Genetics con raggiungimento, quindi, dell’obiettivo che ci eravamo insieme prefissi.
Una novità lieta, quindi, per tutti i genetisti forensi che operano a livello internazionale alla quale SIMLA ha contribuito con efficacia.
Qui sotto potete scaricare e leggere l’email in oggetto in forma completa.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Vedi anche:
– FSI Genetics: l’appello dei genetisti forensi italiani
– L’appello per Forensic Genetics: ottima risposta italiana