Il 4 dicembre prossimo a Roma, con il patrocinio di Simla, organizzato dalla Fondazione Sanire (Sanità Responsabile) e dall’Università dell’Aquila, si terrà a Roma il convegno: Luci e ombre nell’applicazione della Legge 24/2017: partiamo dai numeri
I temi del Convegno
Ecco come gli organizzatori ci presentano l’evento
La legge 24/2017 ha introdotto importanti obblighi di trasparenza in materia di sicurezza nel sistema sanitario italiano, ma la sua implementazione ha mostrato aspetti critici e disomogenei. Il convegno “Luci e ombre nell’applicazione della legge 24/2017: partiamo dai numeri” si propone di analizzare i risultati di una ricerca condotta da Fondazione SANIRE in collaborazione con l’Università dell’Aquila, che ha esaminato l’aderenza agli adempimenti chiave previsti dalla legge.
La ricerca ha analizzato il rispetto di tre obblighi fondamentali stabiliti dalla legge 24/2017:
- La pubblicazione dei dati sui sinistri liquidati e i relativi importi (art. 4, comma 3).
- La diffusione della relazione annuale sugli eventi avversi (art. 2, comma 5).
- La divulgazione delle informazioni sulle coperture assicurative (art. 10, comma 4).
La ricerca ha anche rilevato il rapporto tra i risarcimenti erogati nell’anno 2022, ove disponibili, e il valore della produzione risultante dal bilancio consuntivo dello stesso anno, per tentare di comprendere l’incidenza dei risarcimenti sulle performance economiche delle strutture sanitarie.
I risultati della ricerca hanno evidenziato importanti criticità nell’applicazione degli obblighi di trasparenza introdotti dalla legge 24/2017. Le strutture sanitarie hanno dimostrato un’aderenza disomogenea e spesso insufficiente, con differenze significative tra le diverse tipologie di enti (A.O., A.O.U., I.R.C.C.S., A.S.S.T.) e tra le regioni italiane. In particolare, le A.S.S.T. lombarde si sono distinte per una maggiore conformità.
È emersa inoltre una mancanza di criteri uniformi per la raccolta e la presentazione dei dati. L’accesso alle informazioni sui siti web delle strutture è risultato spesso complesso.
Un aspetto particolarmente rilevante della ricerca è stato l’analisi dell’incidenza dei risarcimenti erogati sui bilanci delle strutture sanitarie, mettendo in luce la necessità di valutare se e come questi impatti possano influire sulle performance economiche delle organizzazioni, con possibili riflessi sulla qualità dei servizi offerti.
Il convegno utilizzerà questi dati come punto di partenza per una discussione più ampia sui temi della trasparenza nel settore sanitario. Si esamineranno le ragioni alla base della mancata pubblicazione completa dei dati e si analizzeranno le implicazioni cliniche, organizzative e legali connesse a questi adempimenti.L’obiettivo è stimolare una riflessione critica sull’importanza della trasparenza, sulle sfide nell’implementazione della legge e sulle possibili strategie per migliorare l’aderenza agli obblighi normativi, al fine di garantire una maggiore sicurezza e qualità delle cure nel sistema sanitario italiano.
Il programma
Potete leggere il programma e avere notizie sui prestigiosi relatori invitati CLICCANDO QUI
La location
L’incontro avrà luogo presso il Museo del Ninfeo – Fondazione ENPAM Piazza VittorioEmanuele II, 78 – Roma dalle 9 alle 13.30.
L’iscrizione
La partecipazione dell’evento è gratuita. CLICCATE QUI per iscrivervi. I posti sono limitati quindi affrettatevi.