Farmaci, nei consumi differenze regionali non spiegabili dal punto di vista epidemiologico.
È stato presentato nei giorni scorsi il rapporto OsMed 2023 “L’uso dei Farmaci in Italia” redatto dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Risaltano ancora le differenze regionali nei consumi “non spiegabili – si legge nella nota di presentazione – dal punto di vista epidemiologico ma frutto di una inappropriatezza prescrittiva e dei consumi sulla quale c’è ancora da lavorare” (leggi qui).
Neurotecnologie e neurodiritti: serve una nuova legislazione.
Le nuove tecnologie richiedono necessariamente una nuova legislazione per tutelare i pazienti in quanto le neurotecnologie imporrano metodologie di trattamento nei confronti delle quali sarà sempre più difficile prestare un consenso consapevole (leggi qui).
La scienza odontoiatrica per l’identificazione nei disastri di massa.
Si è tenuto al Policlinico Giaccone di Palermo l’annuale congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Forense, patrocinato dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni che ha affrontato diverse tematiche di ampio respiro per l’attualità e di grande importanza sociale: odontologia forense e criminalistica, la responsabilità in odontoiatria anche in relazione ai decreti attuativi della legge Gelli Bianco e dei rapporti con le istituzioni, le nuove frontiere operative e terapeutiche in relazione alla durata dei restauri, l’invasività delle cure e le conseguenti ricadute assicurative. Ne hanno parlato su Medical Excellence Tv la prof.ssa Antonina Argo, vicepresidente SIMLA, e la dott.ssa Gabriella Ceretti, presidente SIOF (guarda qui).
Il dna degli abitanti di Pompei svela l’identità delle vittime del Vesuvio
Un recente studio pubblicato su Current Biology, a cui hanno partecipato anche ricercatori italiani, ha analizzato il dna delle ossa intrappolate nei calchi degli abitanti di Pompei per scrivere nuove pagine delle storie individuali e fare anche un quadro generale della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio (leggi qui).