Abstract – Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
VIOLENZA CONTRO LE DONNE: AUMENTANO ACCESSI IN PS E RICOVERI
L’Istat e il ministero della Salute hanno diffuso nei giorni scorsi i dati relativi alla violenza contro le donne, un fenomeno tragicamente in crescita con un dato di riferimento: nel 2022 gli accessi al pronto soccorso sono cresciuti del 13% rispetto all’anno precedente. In dettaglio, lo scorso anno sono stati 14.448 gli accessi ai PS con indicazione di violenza (12.780 nel 2021) (leggi qui). Segnaliamo, a questo proposito, un documento di SIMLA (leggi qui) che evidenzia la necessità di garantire la presenza degli specialisti di medicina legale in tutti i pronto soccorso per produrre esami completi sulle lesioni e quindi evitare il rischio di non rilevare l’aggressione (leggi qui).
LA NATURA DELLA RESPONSABILITÀ SANITARIA DEL MEDICO
Su Il Sole 24 Ore un lungo approfondimento che affronta le questioni legate alla natura giuridica della responsabilità civile del medico ai sensi della Gelli-Bianco. Un articolo che segue anche il ruolo delle linee guida e l’importanza del consenso informato (leggi qui).
YOUTUBER SI FA SEPPELLIRE VIVO PER SETTE GIORNI, A SUPPORTARLO ANCHE UNA EQUIPE DI MEDICI LEGALI
Lo YouTuber Mr Beast si è fatto seppellire vivo per una settimana, raccontando il tutto sui suoi canali e raccogliendo 70 milioni di visualizzazioni in tre giorni. La bara è stata dotata di tutti i comfort, una sorta di bunker sotterraneo, con spazio, sistema di areazione, acqua, cibo in scatola e radio per comunicare con l’esterno. Ad assisterlo anche una equipe composta, tra gli altri, da medici (leggi qui).
VIOLENZA DI GENERE: I DATI DEL PRONTO SOCCORSO DEL POLICLINICO DI BARI
Sul fronte dell’individuazione e dello studio delle violenze di genere, Bari è ormai da anni un centro di eccellenza con il suo Istituto di medicina legale, diretto dal Prof. Francesco Introna, presidente SIMLA. È, inoltre, in corso la realizzazione di una rassegna epidemiologica basata sull’analisi dei femminicidi degli ultimi 40 anni, considerando che sono stati 40 i casi sottoposti all’Istituto su incarico dell’Autorità giudiziaria. Al Pronto Soccorso del Policlinico di Bari il 65% dei casi di violenza gestiti negli ultimi sei anni ha riguardato le donne. A commentare questi dati il prof. Francesco Introna e la dott.ssa Sara Sablone, dirigente medico UOC Medicina Legale Universitaria, che sono stati ripresi da diverse testate (leggi qui, qui e qui).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 29