Vi riproponiamo questo intervento del Prof. Angelo Fiori che rappresenta il testo della lettura poi pubblicato anche dalla Rivisita Italiana di Medicina Legale, che egli tenne all’apertura del XIX Congresso dell’International Academy of Legal Medicine (IALM), il 3 settembre 2003 a Milano dal titolo “La prova in medicina legale“.
L’attualità di Fiori
Esso è ancor oggi di una straordinaria attualità e rappresenta un vero viatico per affrontare il prossimo Convegno di Modena che verterà proprio sull’argomento trattato dal Prof. Fiori.
Avevamo già pubblicato tre anni or sono, in occasione della scomparsa, di Angelo Fiori, questo suo scritto e l’avevamo ricordato con le parole che trovate più sotto che, anch’esse, vi riproponiamo perché si attagliano anche alla situazione che si sta riproponendo oggi e che ci accingiamo celebrare ancora una volta a Modena questa settimana.
Il significato oggi del suo intervento
Leggendo le parole di Fiori i giovani potranno godere di una riflessione a cui non sono più abituati che tocca i temi della medicina e del diritto con basi culturali di cui ormai assai pochi sono in possesso. I più anziani potranno ricordare “i bei tempi”, i tempi dei Maestri veri e davvero incontrastati ma anche meditare su quali siano le nostre mancanze attuali per andare avanti in un panorama diverso, più veloce, fatto di interventi sempre più estemporanei e solo apparentemente meno duraturi. Pensate, per fare un esempio, che di questo Congresso IALM del 2003 ove cotanta scienza fu versata (non sono nemmeno passati 20 anni) non vi è traccia sul web. E così questa perla di “speech” rimaneva lì, dimenticata, in qualche pagina ingiallita e sottile della nostra rivista.
Quando Mirella Gherardi, ha riproposto all’attenzione della redazione di Simlaweb l’intervento di Fiori ha scritto, “Personalmente vi ho ritrovato l’esortazione ad impegnarmi e a far del mio meglio anche quando, come adesso, il presente ci appare tanto difficile se non impossibile da cambiare“…
Riportare alla vita, in questo iperspazio che ci domina e ci spaventa, le parole del Prof. Fiori ci fa sentire orgogliosi di quello che stiamo facendo e rilancia l’immagine di una medicina legale viva, colta e intelligente soprattutto perché umile di fronte al mistero della verità scientifica e processuale, che fa e farà sempre di Angelo Fiori un esempio e un monito nel nostro agire di medici legali nella produzione scientifica, nella didattica, nelle istituzioni per cui operiamo e nella quotidiana attività professionale.
Buona lettura e ci vediamo a Modena
Qui sotto potete leggere e scaricare la lettura del Prof. Fiori.
