Abstract
L’ASREM, Azienda Sanitaria Regionale del Molise, attraverso la promozione dalla Anatomia Patologia diretta dalla dott.ssa L. Di Filippo con il patrocinio di SIMLA, organizza per le giornate del 3 e 4 giugno un corso dal titolo “Morte Endouderina Fetale: diagnosi, gestione clinica, aspetti medico-legali“.
. . . .
L’evento
Il corso si terrà presso l’Aula Ippocrate del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise c/da Tappino Campobasso.
Il corso, riservato al personale della Azienda ma con attestato di partecipazione per tutti i partecipanti esterni, è rivolto a tutte le specialità mediche, ai biologi, TSLB, infermieri e ostetriche. I posti disponibili sono 80 e con la partecipazione verranno concessi 9,5 ECM.
Si tratta di un evento scientifico di grande rilievo: due giorni di studio sulla morte endouterina fetale (MEF), un evento infausto del terzo trimestre di gravidanza, un evento terribile che non si dovrebbe verificare mai ma che purtroppo in Italia ha una frequenza dello 0,2-0,7 % e quindi bisogna ben conoscere nei suoi differenti aspetti. I docenti che si avvicenderanno sono altissimo livello scientifico considerati tra i massimi esperti della materia in Italia.
.
I docenti
Saranno presenti infatti:
il ginecologo prof. Facchinetti, una vera autorità del settore, Direttore del reparto e della scuola di specializzazione in Ginecologia presso l’Università di Modena/Reggio Emilia autore delle principali linee guida sulla MEF sia regionali in Emilia-Romagna che nazionali. Il professore da anni si occupa delle problematiche inerenti le morti evitabili in gravidanza e recentemente ha anche approfondito le problematiche emerse in pazienti gravide affette da COVID-19.
L’anatomopatologo prof. Vellone dell’Università di Genova, tra i principali ginecopatologi italiani, recentemente nominato Direttore della Anatomia Patologica dell’Ospedale Gaslini di Genova e che per un breve periodo, 10 anni fa, lavorò anche a Campobasso al Centro dell’Università Cattolica oggi Gemelli Molise.
Di grande spessore i Medici Legali presenti: il Prof. Ciallella, di origini molisane, Professore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale alla Università Sapienza di Roma, medico legale e patologo forense di grande esperienza, spesso protagonista in casi medico legali di ribalta nazionale. Altro importante medico legale presente sarà il Prof. Campobasso, già docente presso l’Università del Molise, attualmente Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” accompagnato da due dei suoi allievi il dott. Feola e la dott.ssa Sablone.
Tra i moderatori oltre alla dott.ssa Nugnes anatomopatologo all’Ospedale di Campobasso, anche i professori Garofalo (Direttore del Laboratorio Analisi all’Ospedale di Campobasso e professore di Genetica Medica) e Merolla (professore di Anatomia Patologica) dell’Unimol, Università degli studi del Molise, che tra l’altro, grazie all’interessamento, alla grande disponibilità e al sostegno del prof. Guerra, direttore del Dipartimento di Medicina, ci ospiterà proprio nella facoltà di Medicina a Tappino, nell’Aula Ippocrate.
Saranno presenti anche un esperto di rischio in ambito assicurativo il dott. Simonelli e la risk manager aziendale dott.ssa Ruzzi.
Parteciperanno ai lavori anche i più importanti medici legali del Molise (i dottori Buccieri, Scarano e Vecchione) e tutti i primari ginecologi della nostra Azienda (i dottori Doganiero, Tirabasso e Molinari) accompagnati da numerosi altri colleghi ginecologi (Gagliardi, Mercorio e Paglia) e la presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Campobasso e Isernia la dottoressa Palladino.
Verranno, infine, a portare i loro saluti all’inizio dei lavori le principali autorità in campo sanitario del Molise.
Qui sotto trovate il programma dettagliato dell’evento
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Cassazione: morte del feto. Liquidazione sulla base della relazione affettiva potenziale