Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 1 aprile 2022.
. . . .
L’anno 2022, il giorno 1° del mese di Aprile alle ore 10:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente
2) Approvazione Progetto pilota Comitati Scientifici art. 22 dello Statuto SIMLA
3) Approvazione programma scientifico Congresso Nazionale Bari 26/27/28 Maggio 2022
4) Rimodulazione gruppo “Condizione di disabilità e relativa revisione dei suoi processi valutativi di base”
5) Convenzione SIMLA/Sanità Militare
6) Approvazione patrocini
7) Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita
8) Varie ed eventuali
Sono Presenti: Prof. Franco Introna, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Dott. Enrico Pedoja, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Fabio Fenato, Dott. Franco Marozzi, Prof. Giorgio Bolino, Prof.ssa Rossana Cecchi, Dott. Luigi Mastroroberto, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof. Raffaele Giorgetti.
Assenti giustificati: Prof.ssa Cristina Cattaneo.
Revisori dei Conti: Dott.ssa Mirella Gherardi, Dott. Camilla Tettamanti, Dott.ssa Sara Sablone (supplente), Dott. Davide Ferorelli.
.
1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE e 3) APPROVAZIONE PROGRAMMA SCIENTIFICO CONGRESSO NAZIONALE BARI 26/27/28 MAGGIO 2022
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10,00 dichiara l’apertura dei lavori.
La trattazione verte sin da subito sull’imminente Congresso Nazionale, anticipando così il punto n° 3 all’ o.d.g.
Il Prof. Introna prende la parola per esporre il programma scientifico, chiedendo ai Sigg.ri Consiglieri di voler intervenire per eventuali ultime modifiche o correzioni. Non essendo emersa alcuna modifica strutturale si approva all’unanimità il programma scientifico definitivo che verrà distribuito a tutti i Soci e pubblicato celermente sul Sito ufficiale.
Il Dott. Marozzi interviene infine per rappresentare che l’Ufficio Stampa è pronto per il lancio promozionale del Congresso, proponendo altresì al Comitato Organizzatore di voler redigere delle cartelle o delle brevi relazioni su gli argomenti trattati da ogni singola sessione di modo da segnalare le tematiche che verranno affrontate.
.
2) APPROVAZIONE PROGETTO PILOTA COMITATI SCIENTIFICI ART. 22 DELLO STATUTO SIMLA
In merito al punto in titolo prende la parola il Dott. Di Mauro, promotore del progetto pilota, comunicando che G.I.A.O.F. (presieduto dalla Prof.ssa Cristina Cattaneo), G.I.S.D.A.P. (presieduto dal Prof. Piergiorgio Fedeli) ed il G.I.S.D.I. (presieduto dal Prof. Umberto Genovesi) hanno formalmente accetato la proposta e pertato si procede alla costituzione da parte di SIMLA degli omonomi “Gruppi Scientifici” (art. 22 dello Statuto).
G.I.A.O.F.: Presidente Prof.ssa Cristina Cattaneo, Vice Presidente Dott.ssa Wilma Pinchi, Segretario Dott. Carlo Campobasso, Tesoriere Dott. Roberto Cameriere, Consiglieri i Sigg.ri Dott./Prof. Danilo De Angelis, Valeria Santoro, Giancarlo Di Vella, Marina Focardi, Antonio De Duonno, Franco Introna; Advisory Board Dott.ri Dominic Salsarola e Marco Caccianiga.
G.I.S.D.A.P.: Presidente Prof. Piergiorgio Fedeli, Vice Presidente Dott. Giorgio Bolino, Segretario Dott. Luigi Papi, Consiglieri i Sigg.ri Dott./Prof. Anna Aprile, Francesco Ausania, Alessandro Dell’Erba, Sara Del Sordo, Pierpaolo Di Lorenzo, Franco Marozzi, Raffaele Migliorini, Cristoforo Pomara, Patrizio Rossi, Pietro Tarsitano, Giacomo Battipaglia.
G.I.S.D.I.: Presidente Prof. Umberto Genovese, Vice Presidente Dott. Michelangelo Casali, Segretario Dott. Davide Ferorelli, Consiglieri i Sigg.ri Dott./Prof. Isabella Aquila, Alessio Asmundo, Matteo Bolcato, Stefano D’Errico, Alessandra De Palma, Stefano Fassina, Giulia Marega, Massimo Niola, Antonio Oliva, Mauro Pesaresi, Vilma Pinchi e Francesco Ventura.
.
4) RIMODULAZIONE GRUPPO “CONDIZIONE DI DISABILITÀ E RELATIVA REVISIONE DEI SUOI PROCESSI VALUTATIVI DI BASE”
In merito al punto in titolo prende la parola la Prof.ssa Argo, in qualità di membro del gruppo in questione, proponendo sin da subito l’inserimento all’interno dello stesso di due ulteriori componenti quali la Prof.ssa Francesca Ingravallo, esperta in metodologia e risorsa indispensabile per i lavori futuri, ed il Dott. Di Mauro che con il suo supporto contribuirebbe a perfezionare ulteriormente alcuni passaggi comunicativi ed organizzativi. Il CD approva.
.
5) CONVENZIONE SIMLA/SANITÀ MILITARE
Viene approvata, all’unanimità, la convenzione con la Sanità Militare anticipata al CD via mail, con la sola modifica che stigmatizza nessun impegno economico da parte della SIMLA, la stessa si allega al verbale che ne diventa parte integrante.
.
6) RATIFICA RICHIESTE PATROCINI
I patrocini richiesti, che sono di seguito elencati, vengono concessi: – Prof. Mariano Cingolani per la realizzazione dei seminari:
- “Intelligenza Artificiale e Scienze Forensi”.
- “Intelligenza Artificiale e Genetica Forense”.
- “Intelligenza Artificiale e Tossicologia Forense”.
- “Intelligenza Artificiale e Medicina Legale Clinica” che si terranno giorno 9, 16, 23 e 30 maggio 2022 presso Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Piazzale Luigi Bertelli n. 1, C.da Vallebona.
- Dott. Daniele Leone per l’evento “Patologie professionali e cure termali: conoscenze attuali e nuovi orizzonti” che si terrà dal 30 giugno al 1 luglio 2022 presso l’Hotel Continental Terme di Ischia.
- Prof.ssa Antonina Argo per l’evento “Il trapianto delle cornee: una realtà al servizio del cittadino. Donare, ritrovare e curare la vista” che si terrà giorno 11 aprile 2022 presso l’Accademia delle Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Palermo.
.
7) DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MORTE VOLONTARIA MEDICALMENTE ASSISTITA
La Prof.ssa Argo espone ai membri del Consiglio la problematica recentemente emersa ed inerente il disinteresse del Legislatore nell’individuare la figura del medico legale all’interno delle Commissioni valutative nei casi di morte volontaria medicalmente assistita. Il Disegno di Legge in materia è già passato in Senato ma non è ancora stato discusso, ed è pertanto comparsa la problematica che in nessuna parte viene citata e specificata la figura del medico legale nella composizione del Comitato per la valutazione clinica territorialmente competente; laddove sispecificano le competenze inter e multi disciplinari l’area specialistica medico-legale non viene prevista. Si tratta quindi di proporre attività finalizzate all’inserimento dello specialista medico legale in seno al comitato. Il Presidente propone pertanto di elaborare in stretta collaborazione con la Prof.ssa Cecchi una richiesta formale in Parlamento affinchè possa essere organizzata un’interrogazione parlamentare in merito.
.
8) VARIE E EVENTUALI
Il Prof. Introna informa il Consiglio di essere stato contattato dal Presidente della SIOT Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Dott. Paolo Tranquilli Leali,con la richiesta di collaborazione e compartecipazione nelle loro Commissioni, con la previsione inoltre che la SIMLA fornisca all’uopo di volta in volta i nominativi stabiliti in sede di Consiglio.Infine il Dott. Di Mauro in qualità di Coordinatore della Commissione permanente ECM – prende la parola per ringraziare pubblicamente la Prof.ssa Argo per l’indispensabile supporto scientifico nella recente redazione dell’elaborato che costituirà il corpus dei FAD previsti per l’anno 2022 da fornire gratuitamente a tutti i Soci, ed inerente un ambito cogente quale “l’accertamento della disabilità- aspetti medico legali”.
.
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 13:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 6 Maggio 2022 alle 18:00.
.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il verbale in originale
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 22 febbraio 2022