Abstract
Il prossimo 25 marzo, a partire dalle ore 8.30, si terrà presso la Sala Napoleonica dell’Università Statale di Milano, Via Sant’Antonio 12, il Convegno “Arto superiore: dal trauma al contenzioso nell’anziano e nell’infortunato sul lavoro“. L’evento è patrocinato da SIMLA e sarà presieduto dal nostro Socio Dott. Fabio Maria Donelli e dal Prof. Alberto Corradi.
Il Presidente SIMLA Prof. Francesco Introna saluterà i partecipanti e introdurrà il Convegno.
. . . .
Ecco come il Convegno ci viene presentato dagli organizzatori:
L’arto superiore, come è noto, è una struttura complessa formata dalla spalla, dal gomito e dal polso. Il trauma dell’arto superiore è frequente perché coinvolge tutte le fasce di età con diverse caratteristiche anatomo cliniche e interessa, in particolar modo l’ambito dell’infortunistica professionale, anche per le problematiche dovute dalla ripresa del lavoro.
Nel giovane abbiamo spesso traumi ad alta energia che comportano fratture complesse a più frammenti spesso associate a esposizioni del focolaio di frattura.
Un alto grado di incidenza epidemiologica lo abbiamo nel soggetto anziano in cui queste fratture possono essere conseguenze di traumi lievi a bassa energia avvenuti nell’ambiente domestico come si è particolarmente visto in questo periodo di forzata permanenza nelle abitazioni causato dagli effetti della pandemia Covid19.
La complessità del trattamento è data dalla fragilità ossea, che comporta una riduzione di tenuta dei mezzi di sintesi e dalle comorbilità del soggetto che possono complicare il decorso post operatorio nei casi che vengono sottoposti ad intervento chirurgico.
La valutazione terapeutica di questo tipo di lesioni dovrà considerare non solo il ripristino dell’integrità ossea, ma anche la funzionalità delle strutture capsulari e legamentose per evitare tutte le possibili complicanze da quelle neurologiche quelle legate all’algodistrofia, in particolar modo negli esiti traumatici delle fratture di polso.
Nel caso di insuccesso del trattamento conservativo o chirurgico che può portare ad un contenzioso medico legale, sarà necessaria un’analisi accurata per valutare nel singolo caso in esame, la condotta terapeutica dei sanitari con accertamento sulla correttezza del planning preoperatorio, dell’indicazione della terapia proposta, dell’informazione, dell’esecuzione della tecnica chirurgica, il tutto nel contesto della verifica di quanto risulta dalle linee guida o dalle buone pratiche cliniche incentrate sulla specifica fattispecie per giungere, infine, alla valutazione del possibile danno a persona rilevato.
.
Tra i partecipanti numerosi Soci SIMLA tra cui, oltre al citato Dott. Donelli, il Prof. M. Gabrielli, il Prof. M. Montisci, il Prof. A. Migliorini, il Dott. L. Polo, il Prof. M. Niola e il Dott. F. Marozzi. Gli organizzatori ci informano che saranno previsti Crediti Formativi per Medici (tutte le specialità), Fisioterapisti ed Infermieri.
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma completo dell’evento
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Vedi anche: Mastroroberto: cosa succede dopo la consensus conference sul danno nell’anziano