Abstract
A conclusione del progetto BRIC ID7/2018, l’INAIL e l’Università Statale di Milano attraverso il locale Istituto di Medicina Legale, organizzano, in data 11 marzo 2022, a partire dalle ore 9, un convegno in forma di webinar, che si svolgerà con il patrocinio di SIMLA.
. . . .
Il tema è quello della “Valutazione dell’uso di sostanze psicoattive ed infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto: revisione della letteratura, analisi casistica settoriale e progettazione di una rete nazionale di dati finalizzata”.
Così ci viene presentato il Convegno da parte degli organizzatori:
La letteratura scientifica evidenzia, sin ad ora, limiti non trascurabili di applicazioni scientifiche nello studio della relazione tra sostanze psicoattive e incidenti del traffico che coinvolgono mezzi di trasporto: le criticità interpretative dei dati rappresentano un rilevante motivo di discussione.
Questo tema è di centrale importanza nel contesto della tutela assicurativa sociale INIAL, in particolare con riferimento ai decessi in itinere: il tema dell’abuso di sostanze nei luoghi di lavoro e nel trasporto ad esso correlato si interfaccia con le previsioni della garanzia assicurativa che escludono gli eventi direttamente cagionati dall’abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall’uso non terapeutico di stupefacenti e allucinogeni. Ne deriva l’obbligo di attenta analisi, rispettosa delle acquisizioni scientifiche in divenire, nella ricostruzione di dinamiche infortunistiche e fattori causali con metodo standardizzato per tutti gli aspetti implicati (delle tracce biologiche, alla loro conservazione, analisi e interpretazione).
La reale diffusione del fenomeno, valutabile dal lato epidemiologico, è un passo essenziale per la conoscenza dello stesso e impone considerazioni che possono avere anche risvolti normativi in sede previdenziale e che inducono ad attuare confronti di tipo comparatistico internazionale.
Il webinar dell’11 marzo 2022 propone i risultati finali del progetto di durata biennale svolto nell’ambito dei Piani di attività della ricerca finanziati dall’INAIL con il Bando Bric 2018, dal titolo “Valutazione dell’uso di sostanze psicoattive e infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto: revisione della letteratura, analisi casistica settoriale e progettazione di una rete nazionale di dati finalizzata”.
Nel corso del webinar verranno illustrate le conclusioni del progetto con presentazione della casistica analizzata in sede medico legale a Milano negli anni 2015-2021 e gli aspetti interpretativi tossicologici emergenti dalla letteratura di settore, discutendone con professionisti di estrazione giuridica e medico legale.
.
Tra i relatori, il Past President SIMLA Prof. Riccardo Zoja, il Sovrintendente Sanitario Centrale dell’INAIL Dott. Patrizio Rossi e i nostri Soci Prof. Umberto Genovese e Dott.i Alberto Blandino e Alessio Battistini. La partecipazione al webinar è gratuita ed è possibile collegarsi senza previa iscrizione mediante link fornito in locandina.
Qui sotto potete scaricare il programma dell’evento
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Vedi anche: INAIL Covid: un’intervista con il Sovrintendente Patrizio Rossi