Il Ministro dell’Università ha attribuito il titolo di Professore Emerito al Prof. S.D. Ferrara.
Cari Colleghi ed Amici,
sono particolarmente lieto di comunicarVi il recentissimo conferimento del titolo di Professore Emerito, attribuito con decreto dal Ministro dell’Università al Prof. S.D. Ferrara.
Si tratta di un riconoscimento oltremodo selettivo, riservato a personalità dotate di eccezionale valore accademico, acquisito dopo lungo e prestigioso percorso didattico, scientifico, professionale e di ruoli di elevata responsabilità istituzionale. Il suddetto conferimento si coniuga all’altrettanto recentissima sua designazione, da parte del Ministro della Salute, a svolgere il ruolo di Membro e a rappresentare la nostra disciplina nel novero della “Cabina di regia del Piano nazionale della cronicità” e dell’ “Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza in sanità”, di cui alla L. 24/17, cd legge “Gelli/Bianco”.
Non Vi nascondo che la gioia personale si coniuga all’orgoglio “filiare” tenuto conto della difficoltà di raggiungimento dei predetti “traguardi” e, soprattutto, del contributo fornito dal Prof. Ferrara al mio personale sviluppo non solo accademico, nonché a quello, ben più pregnante, dato a livello pluridisciplinare nazionale ed internazionale, di cui l’attuale Presidenza della International Academy of Legal Medicine è solo una esemplificativa testimonianza.
Sono certo che in virtù di questi importantissimi attuali ruoli, in ambiti cruciali dell’attuale contesto storico-culturale per la Medicina Legale, l’opera di studioso del Prof. Ferrara potrà ancora per lunghi anni contribuire all’ulteriore proficuo sviluppo della nostra disciplina.
Massimo Montisci