Ministro Locatelli, “legge delega sulla disabilità presto in cdm”
Il ministro Locatelli ha annunciato all’inizio di aprile che entro un paio di settimane il decreto attuativo della legge delega al governo sulla disabilità passerà al Consiglio dei ministri in via definitiva, avendo completato tutto l’iter (leggi qui).
Il confine della morte: una nuova ricerca sul cervello morente
Sul Guardian di inizio aprile un ampio servizio sulle ricerche di Jimo Borjigin, professoressa di neurologia all’Università del Michigan, che da diversi anni studia i processi che avvengono nel nostro organismo quando siamo prossimi al decesso. Per la nuova scienza della morte c’è un confine molto labile tra la vita e il trapasso (leggi qui).
Le Rems rischiano di implodere
Si chiamano Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza – previste dalla legge 9/2012 – e hanno sostituito gli ospedali psichiatrici giudiziari cancellati con la legge 81 del 2014. Sono 32 in tutta Italia, ma attualmente ci sono circa 700 persone in lista d’attesa per entrare in una residenza. Un problema complesso di cui si discute da tempo (leggi qui); il prossimo 13 aprile a Ferrara l’autore di reato con disturbi psichici sarà al centro di un convegno patrocinato da SIMLA (leggi qui).
Donazione del corpo alla scienza: una mostra a Bologna
Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna raccontano, tra realtà storica e finzione, il ruolo rivestito nel corso dei secoli dalla donazione del corpo alla scienza. Un percorso che prende spunto dal volume “Il primo paziente” (Tunuè Edizioni), il primo albo illustrato a fumetti sul tema. La mostra si terrà dal 9 aprile al 14 giugno nella sede Collezione delle Cere anatomiche “Luigi Cattaneo” di Bologna (leggi qui).