Ministro per la disabilità: stop alle visite di rivedibilità
È un impegno del ministro Locatelli che prevede, nell’ambito della legge delega in materia, la necessità di modificare l’accertamento della condizione di invalidità, incidendo sulla sburocratizzazione e semplificazione del processo. Tra le novità anche la cancellazione dalle leggi ordinarie della parola handicappato e portatore di handicap (leggi qui).
La passione di Cristo secondo l’analisi medico legale del prof. Introna
Il presidente SIMLA, prof. Franco Introna, affronta la morte di Cristo dal punto di vista medico legale nel corso di un incontro con Mons. Nicola Bux che ha curato l’aspetto teologico (leggi qui).
Decreto polizze: approfondimento dell’avv. Hazan
In vigore dal 16 marzo, il dm 232/2023, sui requisiti minimi delle polizze assicurative della rc sanitaria e sulle condizioni di operatività delle “analoghe misure” di copertura del rischio, lascia ancora diversi dubbi interpretativi analizzati dall’Avv. Maurizio Hazan (leggi qui).
Comunicare con i social: la responsabilità del medico secondo il dott. Di Mauro
La consueta rubrica mensile sul Quotidiano di Sicilia del dott. Lucio Di Mauro, segretario SIMLA, affronta il delicato tema della comunicazione sui social del personale sanitario. Un tema che interessa da vicino la Società Italiana di Medicina Legale che, su coinvolgimento della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia intensiva, ha diffuso un documento (si legge qui) che si basa appunto sull’appropriatezza nella divulgazione della pratica clinica e scientifica via social media (leggi qui).