Abstract
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO DEI MEDICI
L’agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) e i sindacati rappresentativi hanno sottoscritto il contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021 per i circa 134.600 dirigenti medici, veterinari, sanitari e delle professioni sanitarie dell’Area dirigenziale della Sanità. Una conclusione che arriva dopo una lunga trattativa e che, stando alle note ufficiali riportate sul Sole 24 Ore, si declinerebbe nella maggior tutela nei confronti del dirigente relativamente alle condizioni di lavoro e alla valorizzazione della carriera attraverso l’obbligo di attribuzione degli incarichi, alla introduzione di un diritto che riconosce le ore lavorate in più e l’obbligo al loro recupero (leggi qui).
LA ROTTA MIGRATORIA TERRESTRE PIÙ PERICOLOSA AL MONDO
L’organizzazione internazionale per le migrazioni lo definisce “il percorso terrestre più letale per i migranti di tutto il mondo”. Si tratta della rotta migratoria tra Messico e Stati Uniti dove, solo nel 2022, sono state documentate 686 persone morte o scomparse. Il progetto dell’Oim che si chiama Missing Migrants Project raccoglie il numero degli scomparsi – 58.891 dal 2014 – e opera per fare una raccolta certosina delle informazione, perché “ogni numero rappresenta una persona, così come la famiglia e la comunità che lascia” (leggi qui). Da sempre la medicina legale italiana è stata in prima linea per affrontare questo tipo di emergenze umanitarie, mettendosi a disposizione, anche in tempi recenti, nelle situazioni di conflitto (leggi qui) o nei flussi migratori (leggi qui).
NUOVE LINEE GUIDA PER L’ELISOCCORSO E BUONE PRATICHE CLINICHE PER IL TRASPORTO INTER E INTRA OSPEDALIERO: IL CONTRIBUTO DI SIMLA
Sono state diffuse nei giorni scorsi le nuove linee guida su Elisoccorso e delle Buone Pratiche Cliniche della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) sul trasporto inter e intra ospedaliero. Anche la Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni e delle Scienze Forensi e Criminalistiche (SIMLA) è stata coinvolta per contribuire all’elaborazione delle buone pratiche cliniche sul trasporto intra e inter-ospedaliero (leggi qui).
DIABOLICH PRIMA DI DIABOLIK
È un cold case che risale al 1958, quando a Torino l’efferato delitto di Mario Giliberti, 27 anni, venne perpetrato dall’enigmatico assassino che nei biglietti inviati alle forze dell’ordine del tempo si firmava come Diabolich. Un fatto di sangue avvenuto quattro anni prima della nascita del più noto criminale di carta creato dalle sorelle Giussani: quel Diabolik il cui nome sarebbe stato forse ispirato proprio dal delitto torinese. Il caso di Giliberti è stato di recente al centro della rubrica Giallo Piemonte curata dalla TGR Piemonte (vedi qui).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 22