Abstract
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
DISABILITÀ: MATTARELLA INVIA MESSAGGIO AL MINISTRO PER LA PRIMA EDIZIONE DI EXPO AID 2023
Si è svolta la scorsa settimana la prima edizione di un grande evento nazionale dedicato al mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. Un’occasione per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti (leggi qui). Per l’occasione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, ribadendo che “i principi stabiliti dalla Convenzione Onu del 2006 costituiscono pietre miliaried elementi integranti del diritto nazionale per effetto della ratifica da parte della Repubblica Italiana, in ossequio alla nostra Costituzione che promuove l’eguaglianza, l’inclusione e il pieno godimento dei diritti fondamentali per tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione” (leggi qui). Sul tema ONU e disabilità, SIMLAWEB ospita un articolo del dott. Davide Santovito dedicato a un nuovo documento elaborato sui diritti delle persone con disabilità (leggi qui).
RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE: 280 MILIONI DI MIGRANTI NEL MONDO, 100 MILIONI CHE FUGGONO DA GUERRA E VIOLENZE
Sono passati due decenni dalla direttiva Ue sul ricongiungimento familiare. Proprio in occasione di questo importante anniversario, le Agenzie Onu e Ong rilanciano la community of practice sul ricongiungimento familiare, la piattaforma online mira a promuovere e facilitare l’accesso al ricongiungimento familiare attraverso lo scambio tra organizzazioni internazionali e non governative, istituzioni, operatori sociali e legali ed esperti del settore (leggi qui).
COLD CASE SULLE ALPI: IL RITIRO DEI GHIACCIAI FA RIEMERGERE I RESTI DI ALPINISTI SCOMPARSI
Negli archivi della polizia del Canton Vallese sarebbero circa 300 i casi di camminatori e alpinisti scomparsi in alta montagna a partire dal 1925. Non mancano le identificazioni ma il ritiro dei ghiacciai delle Alpi sta facendo emergere oggetti di ogni tipo e purtroppo anche resti di uomini e donne che sono spesso destinati a restare senza nome (leggi qui). Segnaliamo su SIMLAWEB un importante approfondimento della dott.ssa Serena Maria Curti che approfondisce appunto la morte da ipotermia (leggi qui).
RITROVATA IN SICILIA UNA TESTA DI UNA MUMMIA EGIZIA
Una grande scoperta è emersa dai depositi del Museo Salinas di Palermo: la scorsa settimana è riaffiorata una testa mummificata egizia appartenente a una donna fra 20 e 50 anni di età vissuta nel periodo greco-romano. Un reperto donato nel 1870 dall’abate Antonio Pietro Paternostro, direttore spirituale dell’Istituto Vittorio Emanuele II, che lo aveva acquisito durante le sue peregrinazioni in Africa. Secondo quanto si apprende dall’Ansa, al momento del ritrovamento, nel 2022, il teschio appariva parzialmente scheletrizzato e ricoperto da tessuti molli e bendaggi impregnati di resina. A guidare le ricerche è stato Dario Piombino-Mascali, antropologo siciliano, ricercatore capo dell’Università di Vilnius (Lituania), docente di Paleoantropologia alla Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università del Salento e curatore delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo (leggi qui). Lo studioso messinese è stato protagonista, lo scorso anno, anche di un evento targato SIMLA e organizzato dall’Università di Catania (leggi qui).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 21