Introduzione
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
Riforma responsabilità professionale: approvata mozione alla Camera
Nei giorni scorsi la Camera ha approvato una mozione di maggioranza sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari e sulle criticità causate dalla carenza di personale (leggi qui). Approvati, attraverso votazioni per parti separate e consensi “trasversali”, anche gli impegni proposti con finalità analoghe dalle opposizioni. Sul punto il parere del presidente dei medici italiani, Filippo Anelli (leggi qui).
Il ministro Nordio nega estradizione di don Reverberi accusato di crimini contro l’umanità
Respinta dal ministero della Giustizia la richiesta di estradizione di don Reverberi, 87 anni, accusato in Argentina di crimini contro l’umanità commessi durante la dittatura del 1976-83. Sui quotidiani si legge che secondo quanto riportato nel provvedimento del capo del dicastero di via Arenula “la perizia medico-legale disposta dalla Corte di Appello di Bologna ha concluso nel senso che ‘le attuali condizioni di salute di Reverberi sono compatibili con il trasferimento in Argentina’, limitando l’accertamento alle condizioni di salute compatibili con la possibilità di effettuare un viaggio aereo intercontinentale, omettendo tuttavia di valutare l’esistenza di gravi rischi che potrebbero scaturire dalla procedura di estradizione globalmente intesa” (leggi qui).
Il progetto di Rainews dedicato ai crimini irrisolti di donne e ragazze uccise
Lo scorso 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, RaiNews ha lanciato un progetto per accendere nuovamente i riflettori su quei casi di femminicidio irrisolti da troppo tempo. Dal profilo instagram di RaiNews (@rainewsofficial) vengono condivisi periodicamente tanti contenuti audiovisivi per approfondire e non dimenticare. L’ultimo caso, rilanciato alla fine di dicembre, riguarda Sargonia Dankha scomparsa 28 anni fa in Svezia e che potrebbe coinvolgere un italiano oggi sotto processo a Imperia (leggi qui).
La scienza dei diritti: intervista alla professoressa Cattaneo
Sulla TGR Piemonte l’intervista alla prof.ssa Cattaneo, esponente del consiglio direttivo SIMLA, che racconta il suo impegno al Laboratorio Labanof e la recente iniziativa del Museo delle scienza antropologiche, mediche e forensi dell’Università statale di Milano (leggi qui). La professoressa è anche direttamente impegnata, collaborando con le autorità di Milano, nel riconoscimento dei minori non accompagnati. Su quest’ultimo tema, vi consigliamo di leggere la posizione espressa da SIMLA (leggi qui) e i tanti articoli ospitati su SIMLAWEB.