Introduzione
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
Il Parlamento Ue approva la legge sulla Intelligenza artificiale
I deputati europei hanno approvato, la scorsa settimana, la legge sull’intelligenza artificiale che garantisce sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali e promuove l’innovazione, come riportato in una nota dell’Europarlamento. Tra i punti della norma, frutto dell’accordo raggiunto tra gli Stati membri, le applicazioni vietate e l’obiettivo di proteggere i diritti fondamentali. Si fa riferimento anche agli obblighi chiari per i sistemi di IA ad alto rischio tra cui gli usi per l’assistenza sanitaria. (leggi qui).
L’IA al servizio delle investigazioni
In un articolato servizio su ForensicNews, il magazine dedicato alle investigazioni e alle scienze forensi, si citano diversi casi di utilizzo dei software di intelligenza artificiale per le investigazioni. Si riporta il caso di successo del 2017 a New York con un sistema di riconoscimento facciale per identificare un ricercato per omicidio o quello di analisi del DNA di Los Angeles che ha permesso di recuperare un potenziale sospetto in un caso di omicidio irrisolto del 1980 (leggi qui).
Come cambia il fascicolo sanitario elettronico
Diego Fulco, direttore scientifico dell’Istituto italiano per la privacy e la valorizzazione dei dati, un centro finanziato, tra gli altri, dalla Commissione Europea, esamina il decreto del ministero della salute del 7/9/23 sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0, evidenziando le novità pratiche per i cittadini e anche per gli operatori sanitari oltre per chi governa e gestisce la sanità. Precisazioni anche per i medici legali in relazione all’accertamento dell’idoneità lavorativa o per il rilascio di certificazioni destinate al conferimento di permessi o abilitazioni (leggi qui).
Il caso: a Nuoro mancano i medici legali
La denuncia è apparsa su L’Unione Sarda che evidenzia le difficoltà operative della sede Inail locale. Un caso simile ad altri segnalati in diverse parti d’Italia su tematiche riconducibili al prezioso ruolo svolto dai medici legali che evidenzia quanto siano diffuse le criticità relativa alla mancanza di personale sanitario nei vari ambiti in cui i medici compiono i loro servizi (leggi qui).