Introduzione
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
Dal 16 marzo nuove regole per le assicurazioni dei professionisti sanitari
È in vigore da metà marzo il decreto ministeriale 15 dicembre 2023 n. 232 emanato dal ministero delle Imprese (Mimit) di concerto con i dicasteri di Salute ed Economia (pubblicato sulla GURI numero 51 di venerdì 1 marzo) che indica i requisiti minimi delle polizze assicurative delle strutture sanitarie e sociosanitarie (leggi qui). Segnaliamo un approfondimento su SIMLAWEB (leggi qui).
Premier Meloni: dal PNRR 15 miliardi e 625 milioni per la sanità
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha confermato in Aula alla Camera le cifre sullo stanziamento nei confronti della sanità dal PNRR pari a 15 miliardi e 625 milioni, ai quali si aggiungono altri 500 milioni del governo per l’incremento dei costi delle materie prima. Una risposta che giunge in seguito al dibattito scaturito dall’incontro tra le Regioni e i ministri Fitto e Schillaci che avrebbe fatto emergere un ipotetico taglio di 1 miliardo e circa 200 milioni (leggi qui).
Clausola claim made e legge Gelli-Bianco: si pronuncia la Cassazione
La clausola claims made, che consente alla polizza di responsabilità civile professionale di coprire anche quei danni di cui si è venuti a conoscenza nel periodo di vigenza contrattuale, seppur accaduti precedentemente, è stata al centro di una recente sentenza della Cassazione (Sez. III, 12 marzo 2024, n.6490) in relazione alla Gelli Bianco sulla responsabilità sanitaria (leggi qui).
Conferenza Stato-Regioni: tutti i documenti approvati
Diverse le approvazioni in campo sanitario che sono emerse nel corso della Conferenza Stato-Regioni dei giorni scorsi. Tra cui le attività del Sistema nazionale di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria alla designazione dei rappresentanti regionali per l’Osservatorio Liste di Attesa (leggi qui).