Abstract
Vi presentiamo un’intervista con la Prof.ssa Francesca Ingravallo, Associato di Medicina Legale presso l’Università di Bologna, registrata dall’Agenzia di Stampa Nazionale Dire durante il recente 75° Congresso SIAARTI (Società Italiana Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) che ci parla del documento congiunto SIAARTI SIMLA “I criteri per l’accesso alle terapie intensive dei pazienti covid-19 in caso di squilibrio tra domanda e risorse disponibili”.
. . . .
Come molti sapranno, SIMLA insieme a SIAARTI, ha pubblicato sul Sito del Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, il documento “I criteri per l’accesso alle terapie intensive dei pazienti covid-19 in caso di squilibrio tra domanda e risorse disponibili“.
Tale documento, pubblicato poi anche dalla prestigiosa rivista internazionale Annals of Intensive Care, è stato al centro di un’intera sessione del 75° Congresso Nazionale SIAARTI svoltosi recentemente a Roma.
L’evento è stato ripreso da numerose fonti giornalistiche. Citiamo per tutte l’intervista pubblicata, tra l’altro sulla Gazzetta di Roma, Luigi Riccioni (Direttore della Rianimazione dell’Ospedale San Camillo di Roma, responsabile del Comitato Etico SIAARTI e tra i coordinatori del documento).
Durante il Convegno SIAARTI, l’agenzia di stampa nazionale Dire, ha intervistato la Prof.ssa Francesca Ingravallo, Associato di Medicina Legale presso l’Università di Bologna, che, insieme al prof. Zoja ha partecipato, per conto SIMLA, alla stesura del documento.
Qui sotto potete vedere l’intervista.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche:
– SIMLA SIAARTI su triage per rianimazione nei pazienti Covid: il documento finale
– La “buona pratica clinica” SIMLA – SIAARTI pubblicata su Annals of Intensive Care