La responsabilità sanitaria dopo i decreti attuativi
Prestigioso evento a Milano, presso il Palazzo Lombardia, organizzato da Assimedici, Studio Thmr e Studio Isolabella con il patrocinio di SIMLA, dal titolo “Le assicurazioni della responsabilità sanitaria dopo il completamento della legge 24/0217”. Presente, in rappresentanza della Società scientifica, anche il dott. Lucio Di Mauro, segretario nazionale (leggi qui).
Oblio oncologico: pubblicato il decreto attuativo
È arrivato a fine aprile sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute che riporta le patologie oncologiche per le quali si prevede l’applicazione di termini inferiori rispetto a quelli previsti dalla legge sull’oblio oncologico del 2023 (leggi qui). Su SIMLAWEB segnaliamo l’approfondimento del dott. Davide Santovito dal titolo “Oblio oncologico: per queste malattie non si aspetta 10 anni” (leggi qui).
Tumore ovarico, il ruolo dei medici legali dell’Inps
Si è rivolta direttamente ai medici legali dell’Inps Sandra Balboni, presidente dell’associazione nazionale pazienti Loto OdV, per affrontare una delle tematiche più delicate che riguarda il tumore ovarico: facilitare l’iter burocratico delle richieste di invalidità civile e della legge 104 (leggi qui).
La tecnologia risolve un cold case vecchio di vent’anni
Due decenni dopo il delitto di mafia commesso a San Mauro Torinese, è arrivata la condanna della corte d’Assise d’Ivrea. Merito anche delle indagini coordinate dai pm e che hanno visto l’impegno dei carabinieri del nucleo provinciale di Torino e del Ris di Parma che si sono avvalsi di nuove tecnologie per la rilevazione di un’impronta digitale (leggi qui).