Medicina difensiva, continua il dibattito.
Dopo l’intervento del ministro Nordio al 46° Congresso SIMLA di Catania, che ha visto, inoltre, diversi focus dedicati alla tematica, nei giorni scorsi è stata la professoressa Paola Frati, ordinaria di Medicina legale presso l’Università La Sapienza e delegata della Società italiana di medicina legale per i rapporti istituzionali con le società scientifiche, a tornare sul tema della medicina difensiva in occasione del convegno ‘La colpa medica, le linee guida e il ruolo delle società scientifiche’ (leggi qui).
Sicurezza nelle cure, per report OMS 1 paziente su 10 subisce danni durante il trattamento sanitario.
Ancora largamente deficitario, secondo la ricognizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo sviluppo dei piani d’azione e programmi nazionali per la sicurezza dei pazienti, mentre si evidenzia come oltre il 70% dei Paesi abbia compiuto progressi per l’istituzione di programmi nazionali per la salute e la sicurezza sul lavoro degli operatori sanitari (leggi qui).
Responsabilità professionale medica, accordo SIMLA- SanitAssicura.
È stato lanciato nel corso del 46° Congresso SIMLA di Catania l’accordo tra SIMLA e SanitAsssicura che consente ai medici legali iscritti a SIMLA di accedere a polizze agevolate, formazione continua e consulenze gratuite (leggi qui). Se ne parla anche su SIMLAWEB (leggi qui).
Da una gomma masticare il DNA dell’assassino di un caso di 30 anni fa.
Il DNA rintracciato in una gomma da masticare scartata ha portato all’arresto e alla condanna di un sospettato di un caso irrisolto di omicidio avvenuto nel 1980 in Oregon, secondo quanto riportato dai pubblici ministeri. Ancora un successo degli ultimi ritrovati della genetica forense (leggi qui).