Invalidità civile, dal primo gennaio cambiato il percorso del riconoscimento in 9 province.
La riforma della disabilità ha attivato, a partire dal primo gennaio di quest’anno, il nuovo sistema di valutazione funzionale basato sulla classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF), sviluppata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Il procedimento coinvolgerà nove province in fase sperimentale per diventare poi operativo in tutta Italia a partire dal 2026 (leggi qui).
Inail: 543.039 infortuni e mille decessi nei primi 11 mesi del 2024.
Nell’ultimo report pubblicato dall’Inail per i primi undici mesi del 2024 si registrano, in relazione alle denunce per infortunio, numeri in lieve crescita rispetto al 2023 (+0,1%) e generale contrazione rispetto allo stesso periodo del 2022 (-16,7%). In aumento, invece, le denunce di casi mortali che sono state mille (+3,3%) (leggi qui).
Paolo Benanti descrive i nove princìpi per un uso etico dell’AI in medicina.
Il teologo esperto di algoritmi e IA, consigliere di Papa Francesco, tra i 39 membri del New Artificial Intelligence Advisory Board delle Nazioni Unite e presidente della commissione AI per l’informazione, ha stilato un elenco di princìpi per sviluppare linee guida condivise per un uso responsabile dell’intelligenza artificiale in medicina (leggi qui).
Resti apparentemente umani nel relitto di un aereo: se ne occuperà l’Istituto di medicina legale di San Gallo.
È passato più di mezzo secolo dalla caduta di un velivolo della Swissair nel lago di Costanza. Correva il 1957 quando avvenne lo schianto che provocò nove vittime, anche se quattro dei corpi non sono mai stati recuperati. Nell’area il ritrovamento di un oggetto simile a un osso che è stato inviato dalla polizia cantonale all’Istituto di medicina legale di San Gallo per gli accertamenti del caso (leggi qui).