Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 6 Maggio 2022.
. . . .
L’anno 2022, il giorno 6 del mese di Maggio alle ore 18:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- 1) Comunicazioni del Presidente;
- 2) Proposta di comunicazione con i media, social editing per il Congresso Nazionale;
- 3) Modifica Statuto SIMLA;
- 4) Modifica regolamento;
- 5) Ratifica patrocini;
- 6) Varie ed eventuali.
Sono Presenti: Prof. Franco Introna, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Dott. Enrico Pedoja, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Fabio Fenato, Dott. Franco Marozzi, Prof. Giorgio Bolino, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof. Raffaele Giorgetti.
Assenti giustificati: Prof.ssa Rossana Cecchi, Dott. Luigi Mastroroberto.
Revisori dei Conti: Dott.ssa Mirella Gherardi, Dott. Camilla Tettamanti, Dott.ssa Sara Sablone (supplente), Dott. Davide Ferorelli.
1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE E 2) PROPOSTA DI COMUNICAZIONE CON I MEDIA, SOCIAL EDITING PER IL CONGRESSO NAZIONALE
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 18,00 dichiara l’apertura dei lavori. La trattazione verte sin da subito sull’imminente Congresso Nazionale, anticipando così il punto n° 2 all’ o.d.g.
Il Prof. Introna prende la parola presentando ai Sigg.ri Consiglieri le Dott.sse Mina Magenta e Luisella Berardi, responsabili del CENTRO ITALIANO CONGRESSI CIC SUD che parteciperanno alla trattazione del solo punto in questione per illustrare i dati organizzativi del Congresso. Dopo una breve elencazione dei numeri congressuali, delle spese e di altre questioni logistiche si affronta la problematica dei numerosi partecipanti che in qualità di specializzandi hanno usufruito di un importante sconto congressuale senza però avere ancora ottemperato all’iscrizione alla SIMLA, pertanto viene stabilito di inoltrare loro una comunicazione ufficiale quale reminder a provvedere entro l’inizio del Congresso. La stessa procedura verrà attivata nei confronti di tutti i Relatori, Correlatori, Moderatori e Presidenti di seduta che non abbiano tuttora ottemperato all’iscrizione de quo.
Non essendoci ulteriori comunicazioni del Presidente si passa alla trattazione del 3° punto all’o.d.g.
3) MODIFICA DELLO STATUTO SIMLA
In merito al punto in titolo prende la parola il Dott. Di Mauro, quale promotore delle proposta di modifica e delle relative variazioni stilate in una bozza precedentemente inoltrata a tutti i membri del Consiglio, in linea con il progetto elettorale del Presidente Prof. Introna.
La modifica più rilevante è quella relativa alla figura del Socio “aggregato”, ampiamente dibattuta nelle precedenti riunioni, ribadendo ancora una volta l’importanza di accrescere le fila della Società e di portare in seno al Consiglio anche un rappresentate dei succitati soci aggregati.
Nello specifico la figura del socio aggregato sarebbe composta dai laureati in Medicina e Chirurgia abilitati all’esercizio della professione ed iscritti all’albo professionale, vincitori del concorso nazionale di ammissione ad una Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e regolarmente in corso presso la stessa (specialisti in formazione), ma anche dai laureati in altre discipline scientifiche (anche triennali) che s’interessano dell’attività scientifica e didattico-formativa bio-medico-legale nonché dell’attività assistenziale ad essa connessa, ovvero componenti dei Gruppi o delle Associazioni affiliate con la Società SIMLA connessi con fini istituzionali con la medicina legale. Il Dott. Di Mauro ricorda altresì che queste modifiche comporteranno l’aggiunta del 14° membro all’interno del Consiglio Direttivo, eletto esclusivamente dai voti della compagine dei soci aggregati che non avranno diritto di voto per l’elezione degli altri 13 membri.
Si da mandato al Prof. Campobasso di stilare la modifica ultima dello statuto onde sottoporla all’eventuale approvazione dell’Assemblea straordinaria conferma ta per il 28 maggio 2022.
Il Prof. Introna propone infine di inserire altresì la figura del Socio Onorario, professionisti nominati dal Consiglio Direttivo, e scelti tra personalità di spicco e notevole caratura sceintifica. L’associazione di questi ultimi sarà gratuita pertanto non avranno diritto di voto.
Il progetto riceve unanime approvazione.
4) MODIFICA REGOLAMENTO
Il Dott. Di Mauro ed il Dott. Campobasso, precedentemente incaricati dal CD, propongono le modifiche elaborate in merito, ricordando che il Regolamento verrà approvato solo in sede di Consiglio Direttivo in quanto appannaggio subiudice dell’approvazione delle modifiche statutarie in sede di imminente Assemblea Straordinaria.
5) RATIFICA RICHIESTE PATROCINI
I patrocini richiesti, che sono di seguito elencati, vengono concessi:
- Dott. Massimiliano Guerriero per la realizzazione dell’evento “Morte Endouterina Fetale: diagnosi, gestione clinica, aspetti medico legali” che si terrà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi delMolise c/da Tappino, Campobasso nei giorni 3 e 4 Giugno 2022.
- Dottori Luigi Cipolloni e Donatella Curtotti per la realizzazione dell’evento “Nuove strategie e nuovi protocolli sulla scena del crimine” che si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Foggia nei giorni 6 e 7 Maggio 2022.
- Dott.ssa Lavinia Pitari per la realizzazione dell’evento “Expolab 2022” che si terrà presso la Torre Biologica dell’ Università Degli Studi Di Catania nei giorni 21-22-23 e 28-29-30 Settembre 2022.
- Dott. Enrico Pedoja per la realizzazione del Convegno Smlt- Camera Civile Padova in tema di procedura di Ctu medico legale che si terrà presso l’Hotel Sheraton di Padova giorno 17 Giugno 2022.
- Prof. Francesco Ventura per la realizzazione del Convegno GEFI “Il dato scientifico nelle aule di giustizia” che si terrà presso l’OMCeO di Genova il 10 Giugno 2022.
VARIE ED EVENTUALI
Il Dott. Di Mauro rappresenta di aver ricevuto richiesta da parte dell’A.I.F.I. (Associazione Italiana di Fisioterapia) di un nominativo di un esperto per la produzione di un documento di buona pratica clinica sulla sicurezza delle terapie fisiche, al tal proposito in considerazione delle speciali competenze richieste, sentita la Prof.ssa Ingravallo nella qualità (insieme al dott. Di Mauro) di incarica dal CD per l’individuazone degli esperti, viene proposto il Prof. Enrico Marinelli, proposta che riceve unanime consenso.Si da mandato al dott. Di Mauro per le formali incombenze.
Prende la parola il Dott. Marozzi chiedendo ai Sigg.ri Consiglieri di formulare un’interpretazione medico-legale ufficiale da parte della Società Scientifica in merito alle tabelle di liquidazione del danno terminale, cioè quella condizione dannosa degna di risarcimento riferibile alla attendibile sofferenza vissuta del deceduto dall’ evento dannoso fino all’ exitus. Trattasi nello specifico di quanto è emerso a partire dal 2016, anno in cui l’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano, elaborò le succitate specifiche tabelle di liquidazione, di seguito approvate da tutti gli Osservatori nazionali.Più dettagliatamente al parametro “Intensità decrescente e metodo tabellare” si è ritenuto di porre, quale criterio di base, la regola, adducendola sostenuta dall’esperienza medico legale, secondo la quale il danno tende a decrescere col passare del tempo, dal momento che la massima sofferenza è percepita nel periodo immediatamente successivo all’evento lesivo per poi scemare nella fase finale. Pertanto, secondo il Dott. Marozzi, la SIMLA, in quanto Società Scientifica nazionale, dovrebbe intervenire stante la discrasia tra evidenze scientifiche consolidate e quanto invece deciso dall’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano in merito, formulando un documento ufficiale. Il Dott. Marozzi presenterà pertanto un primo documento al Consiglio prodromo per un elaborato finale.
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 21:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 16 Giugno 2022 alle 18:00.
.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il verbale in originale
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 1 aprile 2022