Responsabilità professionale e Intelligenza artificiale.
La regolamentazione della responsabilità da impiego sanitario dell’IA trova una sua puntuale risposta anche nel diritto comunitario e in quello nazionale. In questo articolo si ripercorrono le tappe normative e le riflessioni emerse da alcune sentenze del Consiglio di Stato e della Cassazione civile, fornendo un quadro articolato necessario per avviare delle riflessioni su una tematica ormai ineludibile (leggi qui).
Giornata mondiale per la sicurezza del paziente.
Si è tenuta lo scorso 17 settembre la “VI Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” indetta dal nostro Paese in conformità con le indicazioni dell’OMS che ne promuove la versione internazionale. Per l’occasione si è evidenziata l’importanza dei contenuti della Carta dei diritti per la sicurezza del paziente (leggi qui).
Delitti irrisolti… in attesa delle innovazioni delle scienze forensi.
Casi irrisolti che, a volte, solo a distanza di decenni consentono di trovare il colpevole, di solito grazie alle nuove tecnologie in grado di esaminare in maniera più approfondita le prove raccolte nei decenni scorsi. Eppure sono ancora svariati i delitti solo apparentemente perfetti che ancora restano sospesi nel tempo, in attesa che un nuovo strumento delle scienze forensi non riesca a fare luce (leggi qui).
Nuovo studio sulle mummie delle catacombe di Palermo.
È stato pubblicato nei giorni scorsi un lavoro intitolato “The ‘angioletti’ of Palermo: the health and development of mummified non-adults in late modern Palermo, Sicily (1787–1880 CE)” firmato, tra gli altri, dal professore Dario Piombino Mascali (leggi qui).