Abstract
Come da verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 24 febbraio us, alcuni sapranno che SIMLA ha promosso con fase operativa già avviata una Consensus Conference tesa alla realizzazione di tabelle per la valutazione del danno biologico riguardante le cosiddette macropermanenti (dal 10 al 100 %) d’invalidità che siano costruite nel rispetto del rigore tecnico che contraddistingue la disciplina medico-legale.
. . . .
La promozione di una consensus conference tesa alla realizzazione di tabelle per la valutazione del danno biologico riguardante le cosiddette macropermanenti (dal 10 al 100 %) d’invalidità intesa come danno biologico è uno dei progetti più importanti che l’attuale Consiglio Direttivo SIMLA ha intrapreso.
Ve ne avevamo già dato notizia con il verbale del CD del 24 febbraio.
Per dare una maggiore visibilità al progetto coordinato dal Comitato Scientifico preposto alla organizzazione della Consensus Conference composto dal Dott. Lucio Di Mauro, dalla Dott.ssa Gloria Castellani (specialisti in medicina legale), dal Dott. Giovanni Pomponio (metodologia) e dal Prof. Marco Bruno Luigi Rocchi (statistico), vi presentiamo due documenti.
.
L’outline organizzativo della Consensus Conference Simla
Il primo è l’outline organizzativo del progetto già presentato ed approvato dal Consiglio Direttivo SIMLA a cui parteciperanno una sessantina di esperti medici legali reclutati nel mondo dell’Accademia e della professione nonché rappresentati di enti ed istituzioni coinvolte nel mondo della valutazione e del risarcimento del danno a persona (FNOMCEO, ISS, Ministero Salute, Corte Cassazione, ANIA, Associazione Vittime della Strada, Presidi di Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina).
.
Qui sotto potete leggere e scaricarlo
.
La presentazione della Consensus Conference a Roma
Il secondo documento è invece la presentazione ufficiale pubblica del progetto SIMLA di Consensus Conference che è stata esposta al recente Convegno di Medicina Legale promosso dall’Università “La Sapienza” di Roma dal Dott. Lucio Di Mauro (Segretario SIMLA) prodotto unitamente alla Dott.ssa Gloria Castellani.
.
Qui sotto lo potete leggere e scaricare
.
Ovviamente, come potete da soli immaginare, si tratta di un’operazione ambiziosa e di grande impegno per la Società Scientifica che SIMLA si augura di portare a termine entro la fine del 2024.
Una sfida lanciata dal mondo accademico e delle professioni per una medicina-legale libera da vecchi schemi autoreferenziali e proiettata verso il futuro.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: La Consensus Conference sul danno biologico nella persona anziana: cerchiamo di spiegare