Abstract
SIMLAWEB vi presenta il documento finale sulla sofferenza lesione menomazione correlata elaborato dalla Commissione nominata da SIMLA sul tema.
. . . .
Come a molti è noto, SIMLA si è preoccupata da tempo della problematica relativa al riconoscimento e alla quantificazione della cosiddetta “sofferenza lesione menomazione correlata” in ambito medico-legale.
In una prima fase, una Commissione di esperti nominata dal Consiglio Direttivo SIMLA si occupò di redarre un primo documento di inquadramento e di natura definitoria sull’argomento che venne pubblicato sul nostro sito in data 15/05/2018 (clicca qui per leggerlo).
Tale documento, suscitò un notevole dibattito e venne accolto come base di proposte operative nel mondo giuridico. Basti pensare al quesito ai CTU in ambito di valutazione medico-legale del danno a persona proposto dall’Osservatorio per la Giustizia Civile del Tribunale di Milano (vedi) o alla presa di posizione del medesimo Osservatorio in ambito capitolino (vedi).
Si è giunti ora al secondo documento elaborato dal Gruppo di Lavoro sempre nominato dal Consiglio Direttivo SIMLA coordinato dal prof. Riccardo Zoja (Past President della Società) e composto da:
Prof. Alessio Asmundo, Prof. Luigi Papi, Prof. Piergiorgio Fedeli, Dott. Enrico Galizio, Prof. Enrico Marinelli, Dott. Luigi Mastroroberto, Prof. Massimo Montisci, Prof. Gian Aristide Norelli, Dott. Lorenzo Polo, Prof. Enzo Ronchi, Prof. Guido Viel, Prof. Umberto Rosario Genovese, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Enrico Pedoja.
Il documento ha il titolo di “Valutazione medico legale della sofferenza lesione e menomazione correlata nella rappresentazione del danno a Persona – FASE SECONDA“.
In quest’ultimo scritto, si è provveduto, oltre ad una premessa iniziale aggiornata sul tema, a definire, in un ambito clinico scientifico, ad elaborare i “Criteri di analisi della percezione interiore e della sofferenza morale temporanee e permanenti correlate a lesione nella persona” giungendo ad una organizzazione in forma tabellare di questi.
Qui sotto potete leggere e scaricare il documento in forma completa
.
Nel corso del Consiglio Direttivo della Società del 27 gennaio scorso, si è deciso che i Soci regolarmente iscritti alla SIMLA potranno inviare, in qualità di stake-holder, al seguente indirizzo mail [email protected], loro eventuali proposte di integrazione e di commento che saranno poi fatte pervenire alla Commissione per stilare il documento finale. Le proposte saranno accettate fino alla data del 8 marzo prossimo.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Sofferenza sopra la media per la personalizzazione del danno