Abstract
Il Ministro della Disabilità Dottoressa Alessandra Locatelli, in relazione riforma del sistema dell’invalidità civile, ha istituito un tavolo tecnico sulle modalità di valutazione di base dei soggetti con disabilità. Dei 19 componenti nominati a far parte della Commissione, due provengono direttamente dal Consiglio Direttivo SIMLA: il Dott. Fabio Fenato e il Prof. Giorgio Bolino.
. . . .
.
La Legge delega in materia di disabilità
Molti di voi ricorderanno che con legge 22 dicembre 2021, n. 227 era stata approvata la “Delega al Governo in materia di disabilità”. Il precedente Ministro della Disabilità aveva nominato una Commissione di studio per la predisposizione dei decreti attuativi relativi alle disposizioni di Legge. Questa non comprendeva specialisti in medicina legale (DM del 9 febbraio 2022).
.
L’azione di SIMLA
Simla attraverso i suoi canali informativi, aveva espresso grandi preoccupazioni per la situazione che si era venuta a creare, predisponendo anche un comunicato stampa in cui chiedeva specificatamente al Ministro la nomina di specialisti in medicina legale all’interno di tali commissioni consultive che era stato ripreso da alcune testate di informazione (vedi).
Come è noto la Legge delega prevedeva “l’adozione di una definizione di “disabilità” nonché “disposizioni che prevedano una valutazione di base della disabilità distinta da una successiva valutazione multidimensionale fondata sull’approccio bio-psicosociale (ICF)”.
Al fine di supportare il Governo e le Commissioni/Gruppi di lavoro impegnati nell’attuazione della Legge Delega, il Consiglio Direttivo di SIMLA incaricava un Gruppo di lavoro composto da specialisti in Medicina Legale esperti in tema di disabilità, per affrontare le tematiche di specifico interesse medico legale della predisposta riforma. Il corposo documento veniva pubblicato sul nostro sito in data 14/10/2022 (vedi) e riceveva rilevanti consensi per la sua completezza e profondità di argomentazioni.
.
I risultati ottenuti
Anche grazie a tale operatività, il Ministero della Disabilità, decideva di istituire un nuovo tavolo tecnico concernente la “valutazione di base” dei soggetti con disabilità richiedendo a SIMLA, in data 18/01/2023, la nomina di un esperto che ne facesse parte. Il Consiglio Direttivo designava, quindi, per la bisogna, il Prof. Giorgio Bolino.
A tutto ciò si aggiungeva un diretto contatto con il nuovo Ministro della Disabilità Dott.ssa Locatelli operato dal Segretario e dal Tesoriere SIMLA, Dott.i Lucio Di Mauro e Fabio Fenato, teso a segnalare al Ministro il ruolo centrale della medicina legale. Si sanciva così formalmente la volontà di collaborazione della SIMLA con il riferito Ministero. In tal senso il Ministro accogliendo con grande interesse tale disponibilità, si riservava di implementare i rapporti con la SIMLA (vedi il verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 27/01/2023). A testimonianza degli impegni presi, il Ministro Locatelli immetteva all’interno del Tavolo tecnico, quale esperto di suo diretta nomina, il Dott. Fabio Fenato.
Qui sotto potete leggere e scaricare il Decreto ministeriale di istituzione
del tavolo di lavoro con i nominativi dei suoi componenti
Non possiamo che, da un lato ringraziare il Ministro della Disabilità Dott.ssa Locatelli per la disponibilità dimostrata. Dall’altro rallegrarci che gli sforzi operati dalla Società Scientifica per far sì che una degna rappresentanza di SIMLA e della Medicina Legale italiana, sia presente in un processo decisionale così importante per la disciplina e per la tutela dei soggetti disabili, sia stata coronata da un grande successo. Naturalmente non possiamo che formulare i migliori auguri a tutti i componenti del tavolo di lavoro istituito. E, in particolare, ai nostri Giorgio Bolino e Fabio Fenato. Questi certamente sapranno tener alta la bandiera della medicina legale italiana in questo difficile processo di riforma di un sistema di assistenza sociale così importante per i cittadini del nostro Paese.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Legge quadro sulla disabilità. Speriamo bene…