Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna, si è tenuto in data 26 novembre 2022 al quale hanno partecipato, oltre ai membri dello stesso, i Presidenti o i loro delegati dei Gruppi Scientifici della Società.
. . . .
L’anno 2022, il giorno 26 del mese di novembre alle ore 10:30 si è riunito in presenza presso l’Istituto di Medicina legale di Milano, il Consiglio Direttivo della SIMLA al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- Protocollo d’intesa con i Gruppi Scientifici
- Approvazione verbale seduta precedente
- Comunicazioni del Presidente
- Ratifica patrocini concessi
- Varie ed eventuali
Sono Presenti: Proff. Franco Introna, Carlo P. Campobasso, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Franco Marozzi, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof. Raffaele Giorgetti e Prof.ssa Rossana Cecchi.
Assenti giustificati: Prof. Giorgio Bolino, Dott. Luigi Mastroroberto, la Prof.ssa Antonella Argo ed Dott. Fabio Fenato.
Assenti i Revisori dei Conti: Dott.ssa Camilla Tettamanti, Dott. Davide Ferorelli, Dott.ssa Sara Sablone (supplente), Dott.ssa Mirella Gherardi.
Quali presidenti o delegati dei Gruppi SIMLA invitati sono presenti:
- Prof.ssa Cristina Cattaneo per GIAOF
- Prof. Carlo Campobasso per GIEF
- Prof.ssa Sabina Strano Rossi per GTFI
- Prof. Giancarlo Di Vella e Prof. Francesco Ventura per GIPF
- Dott.ssa Loredana Buscemi per GeFI
- Dott.ssa Gabriella Ceretti e Dott. Gianni Barbuti per SIOF
- Prof. Antonio Gioacchino Spagnolo per GIBCE
- Prof. Alfredo Verde per SIC
- È altresì invitato a partecipare alla riunione il Pastpresident della SIMLA Prof. Riccardo Zoja
1) PROTOCOLLO D’INTESA CON I GRUPPI SCIENTIFICI
Il Presidente, Prof. Franco Introna, constatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 11:00 dichiara l’apertura dei lavori, esordendo con un sentito ringraziamento rivolto ai Presidenti dei Gruppi Scientifici e dei Comitati Scientifici e/o loro delegati partecipi alla riunione odierna.
Propone quindi un breve cenno alla storia dei gruppi che li ha visti dopo una prima fase embrionale di totale costituzione medico legale, trasformarsi in gruppi sempre più specialistici, a causa del variare dei processi tecnologici, delle differenziazioni culturali e delle sempre più specifiche richieste giudiziarie e tematiche di ricerca.
Aggiunge che negli ultimi due decenni si è osservata una vera e propria diaspora dei GRUPPI SIMLA che da essere parte costituente del nucleo originario della SIMLA, sono diventati progressivamente satelliti autonomi in allontanamento, caratterizzati da professionalità variegate, composti sempre più da figure professionali quali biologi chimici, antropologi, veterinari, archeologi, odontoiatri, fisici, giuristi, psicologi, che per statuto non trovavano possibilità di iscrizione alla SIMLA. Nulla è stato effettuato in questi anni per cercare di regolare la compartecipazione dei gruppi alla casa madre della SIMLA. Peraltro essendo alcuni gruppi costituiti prevalentemente da professionalità’ non Medico legali si è progressivamente perso il senso della appartenenza sviluppando un logico senso di distacco. E tutto ciò a detta di Introna risulta dannoso per la unitarietà della disciplina.
Negli anni poi i gruppi, costituiti inizialmente dalla associazione amicale di medici legali che si interessavano dello stesso argomento, si sono costituiti in Associazioni senza scopo di lucro con propri statuti indipendenti. Si è cercato sotto la Presidenza Zoia di unificare gli statuti, ma è risultata una impresa ormai non più realizzabile.
Il desiderio del CD SIMLA a detta di Introna è quello di congiungere le forze sotto l’egida “Unione in autonomia”.
Fatta questa premessa il Prof. Introna dà la parola ai Presidenti/delegati presenti per rappresentare la posizione attuale dei singoli gruppi.
Prende la parola la Prof.ssa Strano Rossi leggendo il documento di proposta d’intesa presentato dal suo gruppo e soffermandosi maggiormente su alcuni dubbi inerenti la qualifica di socio “aggregato” e sull’eventuale qualifica che spetterebbe ai docenti med43 in quiescenza.
La Dott.ssa Ceretti in nome e per conto della associazione SIOF avanza la proposta che la predetta associazione paghi una fee a SIMLA per associare non i singoli appartenenti, la maggior parte dei quali riferisce che non sono interessati a iscriversi alla SIMLA, perché rappresentano categorie professionali lontane dalla medicina legale (giuristi, odontoiatri), quanto piuttosto l’intero gruppo simbolicamente.
Anche il Presidente SIC. Prof. Verde esprime qualche perplessità avanzata dal proprio Gruppo, composto per lo più da giuristi, sociologi e psicologi, ad un’adesione massiva dei propri iscritti, vissuta dai più come una forzatura, proponendo in tal senso la costituzione nel contesto della SIMLA di un comitato scientifico di psichiatria forense, prospettando, altresì, la possibilità di effettuare congressi in associazione, su tematiche comuni, con quote congressuali di iscrizione per i relativi soci.
La Dott.ssa Buscemi rappresenta come la percentuale più cospicua dei propri iscritti appartenga alle forze dell’ordine, categoria regolamentata da normative ben definite ed ostative in merito all’appartenenza a più società, ciononostante restando ferma l’intenzione di trovare un trait d’union.
I Proff.ri Campobasso e Cattaneo nella doppia veste di Consiglieri e Presidenti dei rispettivi gruppi rappresentano i vantaggi di un accreditamento come “comitato scientifico” di SIMLA (cfr. art 21 Statuto), sincerando altresì l’infondatezza del timore di un’ eventuale perdita di indipendenza del Gruppo in seguito alla costituzione di un analogo comitato scientifico ristretto nell’ interno della SIMLA.
Riprende la parola il Prof. Introna per leggere alcune definizioni contenute nei singoli statuti evidenziando come tutti i “GRUPPI SIMLA” regolati da statuti, siano Associazioni Culturali senza fine di lucro e che nei rispettivi statuti vi e’ una variegata volontà di appartenenza a SIMLA. Peraltro alcuni gruppi hanno mostrato progressivamente nel corso dell’ ultimo decennio uno scarso sentimento di appartenenza, redigendo “Documenti“ o ritenute “Linee guida”, organizzando attività scientifiche, culturali, didattiche, master, corsi di aggiornamento o perfezionamento, senza neanche informare il CD SIMLA o prospettare una compartecipazione della Società. Esempio ne sia il Corso organizzato attualmente dai Patologi Forensi sul cadavere carbonizzato a Bologna di cui il CD non aveva notizia alcuna. Ciò mostra una debole voglia di appartenenza con un vario interesse nella condivisione di intenti con la “casa madre”.
Il Dott. Di Mauro precisa con forza a nome del Consiglio intero che il fine ultimo del presente incontro è quello di potenziare la partecipazione e collaborazione di tutte le realtà culturali di ambito medico legale con la SIMLA, ma qualora non si trovasse una soluzione ciò non comporterebbe alcuna forma di separazione né alcun atteggiamento di allontanamento della SIMLA nei confronti dei “Gruppi” che resterebbero tali.
Il Prof. Introna sottolinea che l’idea non è quella della separazione, bensì quella della collaborazione scientifica e della unione pur mantenendo ogni gruppo la propria autonomia. Ribadisce che vi sono gruppi costituiti quasi esclusivamente da medici legali quali il GIPF, GISDI, GISDAP, che rappresentano l’ossatura della SIMLA, altri come i Tossicologi ed i Genetisti che rappresentano Gruppi iperspecialistici costituiti prevalentemente da laureati in branche non mediche, che espletano attività scientifica e culturale di natura forense e che presentano settori di interesse comune, altri ancora come la SIC, costituita quasi esclusivamente da specialisti in Psichiatria o la SIOF costituita da Odontoiatri che rappresentano società autonome con la quale collaborare in caso di eventi che possano avere interessi comuni.
Per tal motivo il Prof. Introna ritiene che i Gruppi debbano rimanere come tali caratterizzati da una piena autonomia scientifica economica e culturale ma esprime il desiderio di rinforzare i legami con la SIMLA per i vantaggi che essa può offrire (la SIMLA è Società accreditata a livello ministeriale per la pubblicazione di linee guida e buone pratiche nel SLGN) al fine di poter collaborare in perfetta sintonia e sinergia per lo sviluppo della disciplina e delle scienze forensi.
Per tale motivo al fine di consolidare le sinergie ed i legami fra casa madre ed i singoli Gruppi il Presidente propone a nome del CD SIMLA ai Presidenti dei Gruppi di invitare tutti gli specialisti in medicina legale che non avessero ancora provveduto ad iscriversi a quota piena alla SIMLA , mentre tutti gli altri soci, costituenti la maggioranza dei vari gruppi, potranno farlo a loro discrezione, se interessati ed a quota ridotta con la definizione di soci aggregati (o denominazione da definire in seguito).
Il Prof. Fedeli e il Prof. Genovese confermano la loro adesione alla costituzione di specifici comitati scientifici nell’ interno della SIMLA, fermo restando inalterata la costituzione e la attività dei rispettivi Gruppi.
Il Prof. Di Vella accoglie positivamente il progetto prospettato dal CD della SIMLA, tuttavia si dice ancora bisognevole di ulteriori approfondimenti e riflessioni.
Il Presidente e il Segretario rinnovano il loro sentimento di gratitudine verso tutti gli intervenuti e propongono di rinviare la discussione, qualora vi fossero nuovi spunti, al prossimo congresso nazionale intergruppi SIMLA 2023 ove tutti i Gruppi ed i comitati scientifici interni a SIMLA saranno invitati a partecipare fornendo specifici apporti culturali secondo i diversificati indirizzi, ad un unico tema congressuale . Il congresso Nazionale “ Intergruppi” si terrà a Cagliari a settembre sotto il sapiente coordinamento del Consigliere Prof. Ernesto D’Aloia.
.
2) APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Il Presidente propone l’approvazione del verbale della seduta precedente anticipato a mezzo e-mail a tutti i Consiglieri. In assenza di osservazioni o richieste di integrazioni/rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
.
3) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Non si registra alcuna comunicazione in merito al punto in titolo.
.
4) RATIFICA PATROCINI CONCESSI
Il punto in titolo non viene trattato, rimandandone pertanto la trattazione al prossimo Consiglio Direttivo.
.
5) VARIE E EVENTUALI
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 13:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta.
Qui sotto potete leggere e scaricare il documento in originale
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 22 ottobre 2022