L’anno 2023, il giorno 13 del mese di novembre alle ore 18:30 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- Approvazione verbale seduta precedente;
- Preparazione Congresso Nazionale SIMLA 2024, Catania;
- Proposta di studio del Prof. De Stefano: “accertamento statistico/epidemiologico sullo stato della gestione del contenzioso per responsabilità medica nei Tribunali e nelle Aziende Sanitarie Italiane”;
- Proposta della Prof.ssa Cattaneo: “Eseguire procedure di identificazione dell’età dei minori non accompagnati direttamente nelle località di sbarco nei centri di identificazione con modalità medico-legali e con l’utilizzo di apparecchio radiologico portatili;
- Definizione di percorso per le richieste di patrocinio e loro pubblicazione sul sito;
- Rivista Italiana di Medicina Legale;
- Corso di Alta Formazione SIMLA 2023;
- Ratifica patrocini concessi;
- Regolamento assegnazione premi nazionali SIMLA;
- Prosecuzione lavori del Gruppo di studio sulle disabilità, in collaborazione con la COMLAS (Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale);
- Varie ed Eventuali.
Sono Presenti: Prof. Franco Introna, Prof. Carlo P. Campobasso, Dott. Franco Marozzi, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof.ssa Antonella Argo, Prof. Raffaele Giorgetti, Dott. Fabio Fenato, Prof.ssa Rossana Cecchi, Prof. Giorgio Bolino, Dott. Luigi Mastroroberto.
Assenti giustificati: Dott. Lucio Di Mauro, Prof. Ernesto DAloja, Dott. Enrico Pedoja
Per i Revisori dei Conti sono presenti: la Dott.ssa Mirella Gherardi, il Prof. Davide Ferorelli, Prof.ssa Camilla Tettamanti e la Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
1. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 19:00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente anticipato (a mezzo e-mail) a tutti i Consiglieri. In assenza di osservazioni o richieste di integrazioni/rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
2. PREPARAZIONE CONGRESSO NAZIONALE SIMLA 2024, CATANIA;
La trattazione del punto viene rimandata alla prossima seduta dell’Organo Direttivo in quanto indispensabile la presenza dell’organizzatore dell’evento in titolo, Dott. Lucio Di Mauro, assente alla seduta odierna.
6. RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE;
Viene anticipato il punto in titolo per dare la parola al Prof. Riccardo Zoia invitato a partecipare alla riunione in qualità di coordinatore della rivista stessa.
Il Prof. espone subito la situazione di impasse nella quale tergiversa la rivista ormai da tempo, dovuta principalmente alla difficoltà di interazione e di comunione di intenti riscontrata con l’editore Giuffrè.
Tutte le richieste portate all’attenzione dell’editore, quali ad esempio una maggiore informatizzazione della rivista, una rapidità e agevolezza nella consultazione dei numeri passati o ancora la possibilità di accreditamento della stessa, non sono state in alcun modo riscontrate, motivo per cui i giuristi dal 1° novembre hanno optato per l’uscita di scena dalla direzione e dal coordinamento della stessa. Il Prof. Zoia rappresenta altresì di essere già stato contattato da altre case editrici disponibili a fornire un cambiamento di indirizzo ed impostazione alla rivista.
Riscontrate le problematiche viene pertanto stabilito di creare un gruppo di studio ad hoc che si occupi di chiarire in breve tempo alcuni aspetti giuridici, quali ad esempio l’appartenenza legale del titolo della rivista, e fornire una nuova progettualità che possa rendere appetibile e contemporanea la rivista ufficiale simla. A tale gruppo, che rendiconterà nella prossima seduta utile, aderiscono con entusiasmo il Prof. Zoia, la Prof.ssa Argo, la Dott.ssa Sablone, la Dott.ssa Gherardi estendendone l’invito al Dott. Di Mauro.
3. PROPOSTA DI STUDIO DEL PROF. DE STEFANO: “ACCERTAMENTO STATISTICO/EPIDEMIOLOGICO SULLO STATO DELLA GESTIONE DEL CONTENZIOSO PER RESPONSABILITÀ MEDICA NEI TRIBUNALI E NELLEAZIENDE SANITARIE ITALIANE”.
I Sigg.ri Consiglieri sono stati per tempo messi a conoscenza della proposta del Prof. Francesco De Stefano in titolo la quale, in breve, in ambito di gestione della colpa medica in
Italia, si propone di fornire una precisa misurazione del fenomeno nazionale, sia sotto il profilo della numerosità dei casi che dei costi economici.
Pur avendo previsto la necessità di registrazione dei sinistri da colpa medica e gli importi sborsati per i singoli casi, a tutt’oggi non esistono dati organici.
Esiste, dunque, la necessità di raccogliere e sistematizzare i dati gestiti dai singoli comitati di valutazione sinistri per cercare di dare una corretta dimensione alle richieste risarcitorie da presunta colpa medica; nonché, definire il peso economico che grava sugli enti che devono organizzare i servizi.
Lo scopo dello studio proposto è di comprendere quanto possa incidere sul bilancio economico riservato alla gestione del rischio da responsabilità sanitaria una attenta attività stragiudiziale. Il progetto molto ambizioso riscuote grande interesse da parte del Consiglio tutto e pertanto si stabilisce di invitare il Prof. De Stefano alla prossima seduta utile per poter illustrare le modalità di realizzazione dello stesso, e fornire dettagliate indicazioni operative in merito.
4. PROPOSTA DELLA PROF.SSA CATTANEO: “ESEGUIRE PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE DELL’ETÀ DEI MINORI NON ACCOMPAGNATI DIRETTAMENTE NELLE LOCALITÀ DI SBARCO NEI CENTRI DI IDENTIFICAZIONE CON MODALITÀ MEDICO-LEGALI E CON L’UTILIZZO DI APPARECCHIO RADIOLOGICO PORTATILI”;
In merito al punto in titolo prende la parola la Prof.ssa Cattaneo rappresentando che la proposta avanzata in data 5 ottobre 2023 al Presidente del Consiglio e ai Ministeri di Giustizia, degli Interni e di Salute sia rimasta priva di alcun riscontro, provocando anzi solo un duro ostracismo da parte della SIP ( Società Italiana di Pediatria). Pertanto, riscontrato che la tematica presentata abbia ottenuto un interesse molto basso sia a livello scientifico quanto etico da parte degli organi di governo, la Prof.ssa propone di intervenire fattivamente costituendo un gruppo di volontari che possano fornire una prova pratica di gestione del problema direttamente in loco, utilizzando apposite apparecchiature radiologiche ed il know- how degli specialisti medico-legali, integrando pertanto le attuali procedure utilizzate in situazioni di emergenza a Lampedusa.
Si pianifica così di utilizzare un protocollo unico d’azione Giaof-Simla, che prevedrà in una fase iniziale una fattiva ed immediata attività di reclutamento volontari tra specializzandi e specializzati e pensando di avvalersi peraltro del supporto tecnico e logistico del corpo militare della Croce Rossa Italiana.
Tale progetto, previa analisi di sostenibilità fattiva ed economica da parte della SIMLA, verrà inviato nuovamente agli organi di governo nonché agli Onorevoli Sisto e Giammanco, rispettivamente Sottosegretario alla Sanità e Viceministro alla Giustizia.
5. DEFINIZIONE DI PERCORSO PER LE RICHIESTE DI PATROCINIO E LORO PUBBLICAZIONE SUL SITO;
Interviene in merito la Prof.ssa Tettamanti che, in concordanza di intenti con il Dott. Marozzi, rendiconta delle recenti difficoltà riscontrate nella gestione dei patrocini causate da alcune difformità rispetto al Regolamento ufficiale perpetuate da parte di alcuni richiedenti che ne hanno rallentato e talvolta complicato il processo amministrativo. Si propone pertanto di razionalizzare il percorso, snellendo la procedura ed affidandone parte della gestione anche all’ufficio stampa nella figura del Dott. Rosario Battiato che procederà in tal senso intercedendo nelle richieste di razionali, programmi definitivi ecc.
7. CORSO DI ALTA FORMAZIONE SIMLA;
Il Presidente rendiconta brevemente circa lo stato lavori in previsione della conclusione del Corso in oggetto. Si stabilisce di richiedere all’agenzia di comunicazione myplace un simplo di diploma da consegnare, ai discenti che supereranno l’esame, nel corso del Congresso Nazionale che si terrà in Giugno a Catania, corredato da un sigillo ufficiale. L’attestato ufficiale di partecipazione al corso verrà invece consegnato in loco una volta terminate le procedure valutative.
8. RATIFICA PATROCINI CONCESSI;
-Dott.ssa Vincenza Palermo per la realizzazione del 7° Congresso Nazionale Comlas che si è tenuto nei giorni 12 e 13 ottobre 2023 presso l’Hotel Courtyard by Marriott Rome Central Park di Roma.
-Dott. Armando Marco Gozzini, per la realizzazione del XI° Congresso Regionale dal titolo “La violenza sui minori, sulle donne, sugli anziani: riconoscere, proteggere, intervenire – andare sempre un passo avanti” che si è tenuto il 15 settembre 2023 presso l’Auditorium Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona.
– Dott.ssa Milena Maria Cisilino, per la realizzazione della V° edizione del Corso dal titolo “L’idoneità alla guida del personale della CRI Normativa e profili” che si è tenuto nei giorni 23 e 24 settembre 2023 presso il Palazzo Belgrado di Udine.
– Prof. Antonino Giarratano, per la realizzazione del 77° Congresso Nazionale SIAARTI – ICARE 2023 che si è tenuto dal 26 al 28 Ottobre p.v. a Roma, presso il “Roma Convention Center – La Nuvola”.
– Dott. Vasco Giannotti, per la realizzazione del 18° Forum Risk Management in Sanità che si terrà dal 21 al 24 novembre p.v. ad Arezzo, presso il Centro Fiere e Congressi.
-Prof. Stefano D’Errico, per la realizzazione dell’evento scientifico intitolato “La consulenza tecnica medico-legale al vaglio della Legge n. 24/2017. Verso una certificazione dell’expert witness?” che si terrà a Trieste il 24 novembre 2023 presso l’Aula IA Conferenze dell’Università degli Studi di Trieste (Edificio D).
– Prof. Enzo Ronchi, per la realizzazione del Convegno intitolato “Responsabilità sanitaria e danno: scenari attuali e possibili evoluzioni (de iure condendo)” che si terrà a Milano il 24 novembre 2023 presso l’ Aula Magna – Sez. Dip. di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’ Università degli Studi di Milano, Via Luigi Mangiagalli 37.
-Magg. Gen. CRI Gabriele Lupini, per la realizzazione del XXV Convegno Nazionale degli ufficiali medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana che si è tenuto a Barletta dal 12 al 15 ottobre 2023 presso il Castello Svevo.
– Ill.mo Prof. Alessandro Dell’Erba, per la realizzazione del Congresso Nazionale FAMLI dal titolo “Ai confini del Chaos” che si terrà a Rimini dal 16 al 18 novembre 2023 presso l’ Hotel Ambasciatori.
-Avv. Gabriele Chiarini, per la realizzazione dell’evento “Verso una Sanità Digitale Responsabile”, che si svolgerà il 29 novembre 2023 presso la sede dell’ ENPAM, Piazza Vittorio Emanuele II n. 78, Roma.
– Dott.ri Fabio Maria Donelli, Mario Gabbrielli e Giorgio Varacca, per la realizzazione del XIII° Convegno di traumatologia clinica e forense – 20° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale dal titolo “Le lesività in Ortopedia, complessità clinica in patologie ortopediche e in riabilitazione: dal planning preoperatorio alla stabilizzazione. Il complesso rapporto fra risarcimento e indennizzo. Legge Gelli-Bianco: Responsabilità vecchie e nuovenell’accertamento della colpa medica” che avrà luogo nei giorni 24 e 25 novembre 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme.
-Dott. Giovanni Cannavò, per la realizzazione del 31° Congresso Medico Giuridico Nazionale Melchiorre Gioia, che si è tenuto nei giorni 20 e 21 ottobre 2023 presso il Centro Congressi Roma Eventi, Piazza di Spagna-Roma.
-Gen. Dott. Luciano Garofano, per la realizzazione del 7° Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi dal titolo “Dalla scena del crimine al processo: luci e ombre sul ruolo della prova tecnico-scientifica”, che avrà luogo nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre p.v. presso la sala “Arengario” del Tribunale di Napoli.
-Gen. Dott. Luciano Garofano, per la realizzazione del 7° Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi dal titolo “Dalla scena del crimine al processo: luci e ombre sul ruolo della prova tecnico-scientifica”, che avrà luogo nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre p.v. presso la sala “Arengario” del Tribunale di Napoli.
9. REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE PREMI NAZIONALI SIMLA;
Prende la parola il Prof. Campobasso il quale insieme al Gruppo di lavoro creato all’uopo lo scorso luglio ha stilato il Regolamento in titolo prevendendo in tal senso che la Simla si faccia promotrice dell’assegnazione di un n° di premi compresi tra un minimo di 3 e un massimo di 5 da conferire a due distinte categorie ovvero, riconoscimenti alla carriera accademica da attribuire ogni 2 anni, in occasione del congresso nazionale SIMLA, a soci e non soci SIMLA che si siano particolarmente distinti nel curriculum accademico e professionale, nella divulgazione e nell’innovazione della disciplina e della cultura medico legale in Italia e all’estero, e riconoscimenti per contributi scientifici di particolare impatto nella comunità scientifica medico legale e delle scienze forensi da assegnare a giovani specializzandi o neo specializzati.
Così come da Regolamento, precedentemente inviato a tutti i Sigg.ri Consiglieri il Prof. specifica che i premi consisteranno nel riconoscimento della categoria di socio onorario SIMLA oltre ad una targa e un diploma di merito. Il vincitore sarà altresì invitato, nel corso del convegno nazionale SIMLA, a svolgere una lezione magistrale, mentre per i premi destinati a giovani ricercatori consisteranno nell’ iscrizione gratuita a SIMLA per 3 anni, in una targa ed un diploma. Il vincitore sarà anche in questo caso invitato nel corso del convegno nazionale SIMLA, a svolgere una relazione sull’ argomento oggetto della pubblicazione premiata. Alcuni interventi da parte del Presidente e suggerimenti da parte dei Consiglieri comportano di apportare al Regolamento alcune modifiche che una volta stilate saranno trasmesse dallo stesso Prof. Campobasso a tutto l’Organo Direttivo.
10. PROSECUZIONE LAVORI DEL GRUPPO DI STUDIO SULLE DISABILITÀ, IN COLLABORAZIONE CON LA COMLAS (SOCIETÀ SCIENTIFICA DEI MEDICI LEGALI DELLE AZIENDE SANITARIE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE);
Vista l’ora tarda la trattazione del punto in titolo viene rimandata alla prossima seduta di Consiglio.
11. VARIE ED EVENTUALI
Il Presidente rappresenta brevemente di essere stato contattato dal Socio Simla Dott. Andrea Minarini con la proposta di creare un gruppo di studio per la gestione del rischio clinico; essendo tale proposta unanimamente apprezzata si stabilisce di dare mandato allo stesso di preparare una rosa di nominativi da presentare e proporre all’approvazione durante il prossimo Consiglio Direttivo. Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 21:30, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro che si terrà di presenza giorno 18 dicembre p.v.
Qui sotto potete leggere e scaricare il documento in originale