Abstract
Il 9 Aprile, dalle ore 8.45 alle 14.30, sotto forma di webinar, organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, patrocinato da SIMLA e presieduto dal Prof. Adriano Tagliabracci, si svolgerà un evento formativo dal titolo: “A confronto sulla nuova Responsabilità sanitaria e sulla tutela del professionista della salute“.
. . . .
Ecco come il Direttore Scientifico dell’evento, la Dott.ssa Loredana Buscemi, ce lo presenta:
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona organizza un convegno dal titolo “A confronto sulla nuova Responsabilità sanitaria e sulla tutela del professionista della salute“, che si svolgerà da remoto il 9 aprile 2021.
È una occasione per rivedere i punti fondamentali della cosiddetta Legge Gelli-Bianco e per fare luce sulle ricadute per le Aziende Sanitarie e per i professionisti della salute delle disposizioni previste agli artt. 9 e 10, vale a dire l’azione di rivalsa e l’assicurazione obbligatoria, aspetti cruciali della recente riforma. L’obbligatorietà dell’assicurazione assume aspetti critici a causa del progressivo abbandono delle compagnie assicurative dalla tutela della responsabilità sanitaria per l’elevato onere economico che comporta. Il sanitario dipendente è tenuto a stipulare, con costi a propri carico, una polizza per l’azione di rivalsa della struttura nei confronti del dipendente, esercitata per il caso di dolo o colpa grave.
Gli obblighi assicurativi previsti entrano in vigore dopo l’emanazione del Regolamento recante la determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e per gli esercenti le professioni sanitarie, in corso di approvazione dalla Conferenza Stato-Regioni.
A relazionare sul tema, uno dei massimi esperti di diritto, il Consigliere della Corte di Cassazione, Marco Rossetti, da sempre interessato al tema della responsabilità professionale medica.
L’evento, infine, prevede una tavola rotonda per un confronto tra varie realtà ospedaliere nazionali sulle modalità e strutture per la valutazione dei sinistri.
Tra i relatori, anche il Dott. Luigi Mastroroberto, con un intervento in merito alle nuove tabelle sulla valutazione del danno biologico permanente.
L’evento è accreditato ECM con concessione di 4.5 crediti per le professioni sanitarie e 6 crediti per la figura professionale di avvocato.
L’iscrizione, totalmente gratuita, può essere effettuata dal link seguente:
QUI SOTTO POTETE TROVARE I VOLANTINO CON IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Il concetto di complicanza è “inutile” nel mondo giuridico. Una vecchia sentenza ancora di grande attualità.