Se qualcuno ne dubitava è stato smentito: il 46° Congresso Nazionale Simla ha avuto un successo al di là delle aspettative e senza precedenti.
Più di 1000 partecipanti, dei quali un terzo giovani (tra specialisti in formazione e membri della Consulta Giovani Medici legali Universitari).
Più di 150 relatori che hanno coperto con le loro relazioni tutto lo scibile in ambito medico-legale.
Più di 250 tra poster e comunicazioni.
Per la prima volta una importantissima presenza istituzionale garantita dalla presenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, dal Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, dal Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari e dal Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci unitamente alla partecipazione attiva e graditissima dei Presidenti della 4° Sezione Penale della Cassazione Patrizia Piccialli e della 3° Sezione Civile Giacomo Travaglino.
Il merito principale dell’andamento trionfale della manifestazione non può che essere riconosciuto che al Presidente del Congresso e segretario Simla Dott. Lucio Di Mauro, che, coadiuvato dalla Cattedra di Medicina Legale dell’Università di Catania Prof. Cristoforo Pomara, ha saputo mettere in moto e governare con maestria la macchina organizzativa congressuale locale.
Come ha dichiarato in sede conclusiva il nostro Presidente Prof. Franco Introna, Simla è ormai una “corazzata” che solca i mari agitati del Diritto e della Medicina senza paura per rimanere protagonista e per ripetere eventi memorabili come quello che ha avuto luogo nel capoluogo etneo.