Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Riccardo Zoja coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 9 settembre 2021. Nel verbale è contenuto il regolamento da applicarsi per le elezioni del nuovo consiglio Direttivo.
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L’anno 2021, il giorno 09 del mese di settembre alle ore 11,00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
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- 1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
- 2) Comunicazioni del Presidente;
- 3) Definitiva ratifica accordo SIMLA – Rete Ferroviaria Italiana;
- 4) Approvazione Regolamento votazioni SIMLA e relativa programmazione;
- 5) Varie ed eventuali.
Sono Presenti: Prof. Riccardo Zoia, dott.ssa Gloria Castellani, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Franco Marozzi, Dott. Enrico Pedoia, Prof. Adriano Tagliabracci, Prof.ssa Antonella Argo, Prof. Carlo Campobasso.
Assenti giustificati: il Prof. Natale Mario Di Luca Prof Francesco Introna, dott. Pasquale Malavenda.
Revisori dei Conti: Dott. Fabio Fenato, il Prof. Giorgio Bolino, assente giustificato Dott. Giovanni Liguori.
- Il Presidente, Prof. Riccardo Zoia, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 11,00 avvia l’apertura dei lavori con la lettura del precedente verbale e la sua approvazione.
- Si passa al successivo punto dell’o.d.g., ove il Presidente elenca le richieste pervenute e le approvazioni già eseguite per le vie brevi dei patrocini SIMLA. Gli stessi vengono trascritti su foglio a parte ed approvati all’unanimità.
- Si passa al successivo punto dell’o.d.g., ove il Presidente comunica la ratificazione ed approvazione dell’accordo tra SIMLA e la rete ferroviaria, finalizzato a favorire l’amplimento formativo delle scuole di specializzazione in Medicina Legale.
- Al punto 4 dell’odg il Presidente dà lettura della bozza preparata dai Consiglieri Campobasso, Bolino, Di Mauro, relativamente al nuovo regolamento per lo svolgimento delle operazioni elettorali, che si è reso necessario non solo per le problematiche legate alla pandemia da Covid-19, ma anche per permettere una più ampia partecipazione all’Assemblea per la scelta del Direttivo imminentemente in scadenza:
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Art. 1 – Indizione delle elezioni
1. La Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), elegge in assemblea, fra gli iscritti all’albo Soci in regola con la quota associativa, a maggioranza relativa dei voti ed a scrutinio segreto e/o per acclamazione:
- a) il Consiglio Direttivo;
- b) il Collegio dei Probiviri;
- c) il Collegio dei Revisori.
2. L’assemblea deve essere convocata, a cura del Presidente della Società, nel terzo quadrimestre dell’anno in cui il Consiglio scade.
3. Il CD può stabilire con propria delibera che le votazioni si svolgano con modalità telematiche, individuandone le procedure operative.
4. La votazione per l’elezione degli Organi di cui al punto 1 è valida qualunque sia il numero dei votanti qualora la procedura adottata sia telematica.
5. L’avviso di convocazione, da inviarsi tramite posta elettronica certificata e/o posta elettronica comunicata al momento dell’iscrizione e/o tramite posta prioritaria o attraverso organizzazioni certificate per le procedure elettorali per via telematica, almeno venti giorni prima del termine fissato per l’inizio delle votazioni a ciascun iscritto nell’Albo Soci, deve indicare, il giorno/i delle votazioni nonché per ciascun giorno l’ora di inizio e di cessazione delle relative operazioni, la sede, le modalità operative se previste in forma telematica. Ai fini della validità della convocazione è sufficiente la prova dell’avvenuto invio dell’avviso.
La SIMLA pubblica sul proprio sito istituzionale il calendario delle convocazioni e l’eventuale procedura qualora le elezioni si svolgessero per via telematica.
6. Prima delle elezioni, a cura del Presidente e del Consiglio Direttivo, sarà nominato un Comitato Elettorale formato da cinque Soci ordinari che, eletto al proprio interno un Presidente, provvederà alle operazioni di verifica del diritto al voto e di scrutinio delle schede; l’esito delle elezioni sarà comunicato all’Assemblea dal Presidente del Comitato Elettorale.
Le votazioni durano da un minimo di uno a un massimo di due giorni consecutivi, di cui uno possibilmente festivo, e si svolgono nelle sedi indicate e/o con le modalità previste nell’avviso di convocazione.
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Art. 2 – Presentazione delle liste
1. Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo Soci in regola con il pagamento della quota sociale, compresi i consiglieri uscenti e i componenti del Collegio dei Revisori e dei Probiviri uscenti, che possono presentarsi singolarmente o nell’ambito di una lista.
2. Le liste dei candidati, nonché le singole candidature, alle cariche di componente del Consiglio direttivo, del Collegio dei Probiviri, nonché del Collegio dei revisori devono essere presentate a mezzo pec presso la segreteria SIMLA ([email protected]) e devono essere denominate. Le liste, nonché le singole candidature, devono essere presentate entro le ore 12 del decimo giorno prima della data di svolgimento delle votazioni mediante posta elettronica certificata. La SIMLA provvede, in pari data, alla pubblicazione delle liste e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale.
3. Le candidature alla carica di Presidente del Consiglio Direttivo devono essere presentate entro le ore 12 del decimo giorno prima della data di svolgimento delle votazioni mediante posta elettronica certificata, accompagnate da un programma scritto delle attività che il candidato intende realizzare nel corso del mandato. La SIMLA provvede alla pubblicazione dei programmi di ogni candidato alla Presidenza sul proprio sito istituzionale.
4. Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente. Il Socio con i requisiti di cui all’art. 2 potrà eventualmente esprimere un solo voto per delega; non è ammesso il voto per delega quando la procedura elettiva venga svolta con modalità telematica.
5. Ferma restando la possibilità di adottare le modalità telematiche di cui all’articolo 1, le elezioni avranno luogo mediante scheda pre-stampata in cui saranno previste tredici righe per i nominativi del Consiglio Direttivo, tre righe per il Collegio dei revisori e cinque righe per il Collegio dei probiviri.
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Le schede votate che siano illeggibili o con l’indicazione di nominativi di Soci non candidati di cui all’art. 2 sono considerate nulle.
Il Consiglio Direttivo, constatato che il contenuto della bozza di regolamento rappresenta le indicazioni precedentemente assegnate ai consiglieri redattori, approva all’unanimità. Passando al punto “varie ed eventuali”, relativamente all’attività dell’ufficio stampa affidata alla società di servizi “Chapter 4”, viene proposta la proroga della collaborazione fino al termine del 30 novembre 2021, approvandone il pagamento dei compensi su presentazione di fattura.
Il Presidente ringrazia i presenti per essere intervenuti e per la attiva partecipazione e fissa la data della prossima seduta di lavoro per 7 ottobre 2021 ore 08.30-10.30, con il seguente ordine del giorno: 1) Comunicazione del Presidente; 2) Assemblea elettiva 2021; 3) Varie e eventuali.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il documento in forma completa.
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