Convegni Medicina Legale SIMLA

Corinaldo 2023: save the date

Abstract

Dal 20 al 22 aprile 2023, si svolgerà, con il patrocinio di SIMLA, l’ormai classico appuntamento medico-legale marchigiano nel borgo di Corinaldo.

. . . .

Questa volta, il tema dell’importante Convegno, presieduto dal Prof. Mariano Cingolani, Ordinario di Medicina Legale dell’Università di Macerata e Presidente dell’AMAMEL (Associazione Marchigiana Medico Legale) sarà “La Paura“.

.

Così gli organizzatori ci presentano l’evento:

Nel suo Lezioni Americane, Italo Calvino parlava della leggerezza, precisando che questa “non è superficialità”, anzi “si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso”.

E confessava -così come a noi oggi pare per la Medicina Legale- che “in certi momenti mi sembrava che il mondo stesse diventando tutto di pietra: una lenta pietrificazione più o meno avanzata a seconda delle persone e dei luoghi, ma che non risparmiava nessun aspetto della vita. Era come se nessuno potesse sfuggire allo sguardo inesorabile della Medusa. L’unico eroe capace di tagliare la testa della Medusa è Perseo, che vola coi sandali alati,… Perseo si sostiene su ciò che vi è di più leggero, i venti e le nuvole… la pesantezza della pietra può essere rovesciata nel suo contrario”.

Ecco, scopo di questo Convegno è quello di smuovere il coraggio nell’affrontare la “pesantezza” della paura, solo così facendo si potrà riuscire a superarla e consentire il raggiungimento di risultati veramente migliori per i professionisti e per la Professione.


Qui sotto potete trovare la locandina dell’evento con tutti i temi e con l’elenco dei partecipanti provenienti dalle più prestigiose realtà accademiche e professionali del Paese.

È prevista una sezione poster per specialisti in formazione e giovani specialisti con il seguente tema “La paura del cambiamento ed il coraggio dell’esplorazione: proposte per una medicina legale al passo coi tempi“. Per le informazioni e la modalità di iscrizione visitate il sito al sito di Advanced Congressi al calendario eventi (clicca qui). A questa mail [email protected] e a questo numero di telefono 07155165, potete chiedere informazioni.

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: A Corinaldo, dal 23 al 25 giugno, il futuro della medicina legale

Share this
Tags