Abstract
Nelle CTU medico-legali sono rarissime le citazioni alle linee guida contenute nel sito del SNLG. Forse è giusto proporle nel suo elenco ad oggi (31 ottobre 2021) anche per meditare sullo sviluppo del sistema promosso dalla Legge Gelli Bianco. E’ chiaro che ci vorrà qualche tempo perché esse diventino operative in ambito giudiziario in quanto di recente pubblicazione. Ma per molti casi avvenuti già negli anni 2020-21 la loro validità, in ambito di valutazione comportamentale dei medici, è già in vigore.
. . . .
Una delle criticità della L. 24/2017 sembrava la mancanza della disponibilità delle Linee Guida che avrebbero dovuto opporre il sito del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG – qui potete trovare il sito) che era stato predisposta alla bisogna ai sensi dell’art. 5 comma 1 della legge n° 24/2017. Come è noto tali linee guida devono essere predisposte da enti e istituzioni pubbliche e private e società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con DM 2 agosto 2017.
Le LG che vi presentiamo hanno superato il processo di valutazione previsto all’art. 5 comma 3 della legge n° 24/2017 e dall’art. 4 comma 2 del DM 27 febbraio 2018. Sono quelle dunque di riferimento per la valutazione dei casi di responsabilità medica.
Possiamo notare che dopo quattro anni, dal momento quindi dell’apertura del sito del SNLG, sono aumentate nettamente di numero e sono arrivate ad essere ben 49 coprendo, tra l’altro, la gran parte delle problematiche relative ai casi di oncologia medica.
Qui sotto le potete scaricare:
- Trattamento della parodontite di stadio I-III
- Diagnosi, stratificazione del rischio e continuità assistenziale delle Fratture da Fragilità
- Diagnosi e trattamento della patologia steno ostruttiva carotidea extracranica e prevenzione dell’ictus cerebrale
- Ruolo del medico del lavoro nella gestione e prevenzione della tubercolosi in ambito occupazionale
- Tumori cutanei non melanoma-Carcinoma squamocellulare cutaneo
- Diagnosi e terapia della porpora trombotica trombocitopenica
- Prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia aneurismatica dell’aorta infrarenale
- Le linee guida per la pratica clinica della Società Italiana di Reumatologia sulla diagnosi e sul trattamento delle vasculiti dei grossi vasi
- La terapia del diabete mellito di tipo 2
- Raccomandazioni 23 e 24 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Raccomandazioni 21 e 22 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Cardioncologia
- Linea guida inter-societaria per la gestione della multimorbilità e polifarmacoterapia
- La profilassi primaria del Tromboembolismo Venoso nelle Neoplasie Ematologiche (linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute)
- La sedazione cosciente in odontoiatria: linee guida nazionali
- Gestione della Trombocitopenia Immune dell’adulto (addendum)
- Prevenzione delle infezioni in chirurgia ortopedica
- Preservazione della fertilità nei pazienti oncologici
- La Terapia del Mieloma Multiplo
- Raccomandazioni 19 e 20 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Linee Guida Italiane Anomalie Vascolari
- Neoplasie Neuroendocrine
- Raccomandazioni 16, 17 e 18 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Raccomandazioni della Linea Guida per la diagnosi e il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico
- Raccomandazioni 14 e 15 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Raccomandazioni 12 e 13 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Raccomandazioni 10 e 11 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Raccomandazioni 8 e 9 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Tumori dell’anziano
- Terapia Antiemetica
- Neoplasie del Retto e Ano
- Raccomandazioni 5, 6 e 7 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Carcinoma del pancreas esocrino
- Neoplasie Cerebrali
- Linee guida condivise per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina: Scarica file Racc Vaccinazione anti-HPV post trattamento_2020 e Scarica file Racc Follow-up post trattamento CIN2 e CIN3_2021
- Neoplasie della mammella
- Raccomandazioni 1, 2, 3 e 4 della LG: “Modello integrato per la gestione del trauma maggiore dalla scena dell’evento alla cura definitiva”
- Tromboembolismo venoso nei pazienti con tumori solidi
- Lungoviventi
- Assistenza Psico-sociale dei malati oncologici
- Tumori cutanei Non Melanoma – Carcinoma basocellulare
- Gestione Tossicità da immunoterapia
- Neoplasie dello stomaco e della giunzione esofago-gastrica
- Neoplasie del Polmone
- Tumori del Colon
- Melanoma
- Linea Guida sull’appropriatezza d’uso delle protesi valvolari aortiche trans-catetere
- Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla e Aggiornamento evidenze e modifica raccomandazione sul trattamento con acido tranexamico in corso di EPP
- I controlli alla frontiera. La frontiera dei controlli
Vi rendiamo noto che il panorama delle linee guida si arricchirà presto ed in modo considerevole visto che sono ben 95 i documenti che sono attualmente in fase di valutazione e pubblicazione.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Cassazione penale: linee guida e buone pratiche