Patologia Forense Video

SIMLA INTERVISTE – Patologia Forense in Europa: modelli a confronto. Puntata N. 1 con Dott. À. Herrero e Dott. A. Amadasi

Abstract

Patologia Forense in Europa: modelli a confronto.
Vi presentiamo una intervista doppia in tre puntate al Dott. Álvaro Herrero Regalado, Medico Forense dell’Instituto de Medicina Legal y Forense di Castellòn, Spagna, ed al Dott. Alberto Amadasi, Medico in servizio presso la Gewaltshutzambulanz della Medicina Legale dell’Università Charitè di Berlino.
Tra i temi trattati in questa intervista: il percorso formativo del medico legale in Spagna e Germania, l’accesso al mondo del lavoro, l’inquadramento assistenziale e giuridico, le modalità operative in patologia forense e medicina legale clinica.

. . . .

Nella prima puntata di questa intervista doppia abbiamo chiesto al Dott. Herrero Regalado ed al Dott. Amadasi quali siano le modalità di accesso alla formazione specialistica in Spagna e Germania. Abbiamo quindi evidenziato le differenze con gli obiettivi formativi minimi previsti dall’ordinamento didattico italiano.

Ulteriore variabilità è emersa in tema di accesso al lavoro post specializzazione. Peculiarità del sistema spagnolo, ad esempio, è l’inquadramento del Medico Forense nell’organigramma del Ministero della Giustizia.

È stata quindi analizzata la differente ripartizione tra autopsia giudiziaria e riscontro diagnostico esistente nelle due nazione europee: si delinea un modello di attribuzione univoca dei decessi senza assistenza medica ad autopsia giudiziaria. Tale aspetto appare in netto contrasto con il censurabile espediente italiano di effettuare autopsie “sanitarie” anche in casi in cui sia delineabile, già ex ante, il fumus di un decesso secondario a cause traumatiche o a sostanze esogene.

Infine, contrariamente a quanto indicato da un recente position paper della European Society of Pathology, né in Spagna né in Germania vi sono numeri minimi di attività necessari per l’accreditamento professionale.

.

Ringraziamo per la collaborazione, oltre ai due gentili colleghi Alvaro e Alberto, il Dott. Alberto Fernandez Liste, Segretario della Società Spagnola di Patologia Forense, per aver fornito il contatto del Dott. Herrero Regalado.

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: La crisi del sistema autoptico italiano: parla Cristina Cattaneo e Requisiti minimi riscontri diagnostici: dalla European Society of Pathology un position paper

Share this