Abstract
Vi presentiamo una nuova rubrica di SIMLAWEB: SIMLA Pills. Vi presenteremo, con cadenza settimanale articoli, approfondimenti e interviste selezionati per voi dalla redazione. I lettori di SIMLAWEB avranno quindi a disposizione una rassegna periodica delle uscite più interessanti sui media di settore e generalisti che interessano la medicina legale.
. . . .
Il tavolo tecnico sulla disabilità
In apertura segnaliamo un’importante novità che riguarda l’istituzione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, del Tavolo tecnico sulle modalità di attuazione della riforma sulla valutazione di base delle condizioni di disabilità e le necessità di sostegno o restrizione dei benefici, che ha una durata triennale a decorrere dalla data della riunione di insediamento. Se ne parla su Quotidiano Sanità (clicca qui per leggere) e anche su SIMLAWEB (vedi), vista anche la presenza di due elementi del Consiglio Direttivo SIMLA: il Dott. Fabio Fenato e il Prof. Giorgio Bolino.
.
Identificazione, antropologia forense e “cold case”
Di grande interesse due approfondimenti dedicati al lavoro delle squadre di medici legali che, in collaborazione con altri professionisti, operano sul fronte degli scenari di guerra, delle catastrofi umanitarie e nei cosiddetti “cold case” (l’analisi dei casi a pista fredda, cioè a distanza di anni o addirittura di secoli dall’avvenimento). Segnaliamo, in particolare, il lavoro di Massimo Manzo su Focus (leggi) che cita anche il Labanof, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano – la responsabile scientifica è la prof.ssa Cristina Cattaneo, consigliera SIMLA – e l’appassionante intervista di Djanlissa Pringles su Vice (leggi) all’archeologa forense Hayley Mickleburgh che affronta diversi temi tra cui le “fattorie di corpi”, le modalità di preservare le prove di un crimine e anche aspetti meno tecnici come la sua personale concezione della morte. Approfondimenti su queste tematiche, si possono rintracciare anche su SIMLAWEB: dall’intervista su Repubblica alla dott.ssa Rebeca Iglesias Domìnguez (vedi) in occasione del 1st International Forensic Symposium “The Archaeology and Anthropology of Forensic Human Remains”, l’evento internazionale organizzato dal professore Cristoforo Pomara, patrocinato da SIMLA, alla puntata di Superquark dedicata al lavoro della professoressa Rossana Cecchi, componente del consiglio direttivo SIMLA, che ha illustrato, assieme ad altri specialisti, l’indagine compiuta, nell’ambito di un progetto multidisciplinare, sulle vere cause della morte prematura del grande condottiero Alessandro Farnese (guarda).
.
I medici legali in zone di guerra e nelle catastrofi umanitarie
Sul fronte dell’impegno dei medici legali negli scenari di guerra e di catastrofe umanitaria, in seguito a un approfondimento di Marta Serafini sul Corriere della Sera, che ha sottolineato anche la difficoltà di organizzazione e reperimento dei medici legali nel corso del terremoto in Turchia e Siria, riportiamo la pronta risposta del prof. Franco Introna, presidente SIMLA – ripresa dall’AGI e dall’agenzia di stampa scientifica 30Science (vedi) – che ha sottolineato la necessità di un’organizzazione che contempli la presenza stabile di squadre di medici legali nelle strutture di emergenza.
SIMLA Pills e la Redazione di SIMLAWEB vi invitano a collaborare con loro. Per segnalare articoli da condividere con i soci per le prossime edizioni della rubrica, è possibile scrivere al nostro redattore Rosario Battiato a [email protected].
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: La rassegna stampa SIMLA