Introduzione
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
Come il DNA sta offrendo un nuovo modo di capire il mondo
È stato pubblicato su MIT Technology Review Italia, l’edizione italiana di MIT Technology Review, la più antica rivista di tecnologia e innovazione al mondo, fondata nel Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1899, un approfondimento sull’eDNA, o DNA ambientale, che consente di osservare la diversità e la distribuzione della vita. Secondo quanto riportato nell’articolo, a differenza delle precedenti tecniche che consentivano di effettuare l’identificazione del DNA di un singolo organismo, questo sistema raccoglie anche l’altro materiale genetico che lo circonda (leggi qui).
Stabilire l’ora esatta della morte: un nuovo metodo con microrganismi
Una nuova ricerca, pubblicata su Nature Microbiology, sembra dare risposta a una delle necessità più richieste dalle scienze forensi: stabilire l’ora esatta di un decesso. Alla base dello studio si evidenzia la possibilità di poter utilizzare un gruppo di 20 microrganismi che compaiono in momenti specifici dopo la morte, indipendentemente dalle varianti del luogo, del clima o della stagione. Lo definiscono un “orologio microbico”. E proprio questo passaggio sarebbe decisivo, considerando che comunque l’utilizzo di microrganismi nell’individuazione della data di morte non è una novità assoluta nel campo dell’entomologia forense (leggi qui).
Rotta balcanica, i morti senza nome ai confini d’Europa
Un’inchiesta realizzata da una cordata di media e Lighthouse Report, una rete di giornalisti investigativi che collabora con i principali media del mondo per realizzare inchieste di interesse pubblico, ha evidenziato che i morti lungo le frontiere della cosiddetta rotta balcanica sono aumentati del 46% rispetto al 2022. Secondo l’inchiesta, almeno 155 corpi non identificati sono finiti in sei obitori che si trovano lungo la rotta che attraversa Bulgaria, Serbia e Bosnia Erzegovina (leggi qui).
Ministro Schillaci: IA come strumento di equità
Saranno investiti 11 miliardi nel prossimo triennio nel Servizio sanitario nazionale. Lo ha dichiarato il ministro Schillaci a Bari, nell’ambito del convegno “Un grande impegno per la salute”, organizzato dal sottosegretario Marcello Gemmato. Per l’occasione un passaggio anche sull’intelligenza artificiale che sia, secondo il ministro, “uno strumento per superare le disuguaglianze e non per aumentarle” (leggi qui).