Introduzione
Pubblichiamo quanto ci ha fatto pervenire il Prof. Arnaldo Migliorini appena eletto Presidente di FAMLI (Federazione delle Associazioni Medico Legali Italiane) al Congresso Nazionale tenutosi recentemente a Rimini.
Ringraziamenti e ruolo dell’accademia
Cari Soci FAMLI e Colleghi tutti, in primo luogo voglio ringraziare i Presidenti delle Associazioni Federate per il favore che mi è stato dimostrato nel convergere sul mio nominativo quale Presidente della Federazione delle Associazioni Medico Legali Italiane.
Già pochi minuti dopo la mia elezione, tuttavia, il mio compiacimento era già accantonato rispetto alla piena percezione dell’importanza dell’incarico affidatomi e della consapevolezza dell’impegno che ho assunto con la comunità medico legale accettando.
Già di recente ho espresso un vero e concreto sentimento di gratitudine nei riguardi del mondo accademico che mi ha incoraggiato e sostenuto e pure, aggiungo come ho già detto più volte, reputo che l’agreement tra il mondo libero professionale e l’Accademia sia la ricetta vincente per l’associassimo medico-legale. L’importanza dell’embricarsi fattivo e collaborativo di questi due universi è talmente rilevante che mi piace oggi ribadire il concetto ed i ringraziamenti.
Il nuovo Consiglio Direttivo di Famli
Il Consiglio Direttivo di FAMLI si è strutturato nella prima recente riunione, affidando al Prof. Nicola Cucurachi, unico tra tutti i consiglieri ad avere ricevuto la totalità delle preferenze espresse e davvero consolidato nella competenza, sia per titoli accademici, sia per esperienza pluriennale in FAMLI, il ruolo di Vice Presidente.
È stato poi incaricato del ruolo di Segretario il Dott. Pasquale Malandrino, che ringrazio personalmente per l’energia e lo spirito positivo (che non esito a definire entusiasmo coinvolgente) con il quale ha accolto l’importante ma certamente gravoso compito: la sua scelta e nomina si pone nel solco, da me più volte dichiarato, di sempre maggiore coinvolgimento dei nostri più giovani colleghi.
Il Dott. Massi Benedetti è stato confermato nell’importante ruolo di tesoriere.
Mi piace rammentare anche tutti gli altri membri del Consiglio, che hanno deciso di togliere tempo alle attività personali e professionali per dedicarne una parte al bene comune:
In ordine alfabetico ringrazio e do il benvenuto o il bentornato al Dott. Giovanni Del Vecchio, al Prof. Davide Ferorelli, al Dott. Bruno Magliona, al Dott. Vittorio Marchesotti, al Prof.Luigi Papi, alla Dott.ssa Gabriella Trenchi e al Prof. Francesco Ventura.
Programmi e propositi
È mia più ferma intenzione fare in modo che il Consiglio si riunisca con cadenza almeno mensile e che l’Assemblea federativa si svolga non meno di una volta l’anno.
Appronteremo rapidamente modifiche statutarie che rendano la nostra carta costitutiva di immediata comprensione, più aderente alla rapidità di pensiero, così da consentire alla Federazione una maggiore e concreta operatività; ovviamente porteremo all’attenzione della Assemblea delle associazioni la proposta di modifica, in quanto questa rimarrà sovrana rispetto al Consiglio Direttivo anche nello statuto revisionato, al quale stiamo già lavorando.
Come più volte già detto, ci impegneremo, senza “sindacalismi” – anche per esclusione di tali fini dalla nostra carta costitutiva – ma certamente con fermezza per la difesa della nostra professione e professionalità.
Proseguiremo nel solco dei “come si Fa…mli” con lo scopo di omogeneizzare il più possibile le prassi operative fondate su solide basi scientifiche e culturali su tutto il territorio nazionale e molto volentieri coadiuveremo le associazioni nell’organizzazione di convegni, congressi e riunioni, promuovendone la diffusione e, se richiesti, partecipando attivamente a tutte queste manifestazioni.
Nuove Associazioni locali
Come ebbi a dichiarare, mi spenderò, certamente aiutato dal Consiglio Direttivo tutto, per ampliare gli attuali confini della FAMLI, sia in forma proattiva sia mettendoci a disposizione di chiunque voglia entrare nella nostra grande famiglia e necessiti di qualsiasi tipo di ausilio per questo obbiettivo. E aggiungo: chiunque avesse in mente questo proposito e sia magari timoroso per la difficoltà attuativa, dico “non esitate a contattare me o qualsiasi membro del consiglio, ché non lesineremo impegno ed aiuti”.
Garantisco attenzione a tutte le sfaccettature della nostra Professione, senza mai scelte di campo ed anzi penso utile una campagna di sensibilizzazione sui “BIAS”, che potrebbe già essere un primo argomento di aggiornamento, ma di questo parleremo nel prossimo Direttivo, già fissato per il 9 gennaio 2024, data di inizio “vero” dell’attività associativa FAMLI affidata al nuovo Direttivo, in nome e per conto del quale vi garantisco impegno e serietà, augurando a me stesso di essere all’altezza di chi mi ha preceduto e che lo ha così bene guidato: i Professori Farneti, Buzzi, Tavani e dell’Erba. Sono nomi talmente importanti, che costringono alla magnificazione dell’impegno affinché il giudizio finale sul lavoro svolto non faccia sfigurare l’attuale Consiglio, che, però, vi garantisco essere pronto al compito.
Cercheremo, naturalmente, di tenere tutti aggiornati periodicamente sui lavori del Direttivo.
Con Simla
Infine, e non da ultimo, oltre a ringraziare per lo spazio che mi è stato concesso da Simlaweb non posso non dichiarare che lo spirito di collaborazione e di comunione di intenti nell’approfondimento, nello studio e nella partecipazione a tutte le iniziative che saranno proposte dalle altre forme associative medico-legali e soprattutto, dalla nostra società scientifica SIMLA, è e sarà sempre un obiettivo primario per me come Presidente di FAMLI.