Abstract
Articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
SPORTIVI, RIDER, GIORNALISTI: I NUOVI TUTELATI INAIL. SE NE È PARLATO IN UN CONVEGNO ALLA PRESENZA DEL MINISTRO SCHILLACI
Si è tenuto dal 26 al 28 giugno il Convegno nazionale promosso dall’Inail su Medicina e Sanità che si è sviluppato in cinque sessioni di lavoro, animate dai contributi di circa 60 tra relatori e moderatori. Sono stati approfonditi i temi cardine della medicina Inail, dal suo ruolo nel sistema nazionale di tutela della salute, ai nuovi tutelati, come i rider, ai percorsi riabilitativi dopo un infortunio sul lavoro. Presente anche il prof. Francesco Introna, presidente della SIMLA, che è stato tra i protagonisti dei saluti in apertura dei lavori. Di rilievo il messaggio inviato dal ministro Schillaci: “È importante l’attenzione posta ai rischi delle nuove professioni e alle strategie da mettere in atto per una tutela globale della salute dei lavoratori, capace di ottimizzare la prevenzione così come il servizio di assistenza e riabilitazione” (leggi qui).
.
ERUZIONE DI POMPEI: SCOPERTI NEURONI INTEGRI NEL CERVELLO DI UNA VITTIMA
Una incredibile scoperta che vede la preservazione integrale di strutture neuronali di un sistema nervoso centrale di 2000 anni fa. Si sintetizza in questi termini il ritrovamento di neuroni integri nel cervello vetrificato di una vittima dell’eruzione del 79 d.c. che seppellì Ercolano e Pompei. Lo studio è stato eseguito da un team di ricerca coordinato dall’antropologo forense Pier Paolo Petrone, responsabile del Laboratorio di Osteobiologia Umana e Antropologia Forense presso la sezione dipartimentale di Medicina Legale dell’Università di Napoli Federico II, che ha operato con geologici, archeologici, biologici, medici legali, neurogenetisti e matematici (leggi qui).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 14