Abstract – Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
FASCICOLO SANITARIO 2.0: COSA CONTERRÀ
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 24 ottobre il decreto di Salute, Mef e Innovazione che definisce i criteri del Fascicolo sanitario elettronico 2.0 (leggi qui), individuando i vari elementi che dovranno essere contenuti: dai vaccini, alle prescrizioni fino alle cartelle cliniche. Saranno presenti, inoltre anche dati e documenti relativi a prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale (Ssn) (leggi qui).
DISABILITÀ: COSA CAMBIA NEL 2025
Nella scorsa puntata di SIMLA PILLS abbiamo dato notizia dell’approvazione, nel corso del Consiglio dei ministri del 3 novembre, dei due decreti in attuazione della legge 22 dicembre 2021 n.227 (la legge delega sulla disabilità) su proposta del ministro per le disabilità. Per il 2025 si prevede uno scenario completamente rivoluzionato in relazione alle modalità con cui fino a oggi sono state tutelate le persone con disabilità (leggi qui).
MEDICI LEGALI NELLE EMERGENZE: VIA ALLE PRIME AUTOPSIE PER LE VITTIME DELL’ALLUVIONE
Medici legali in prima linea anche nei disastri naturali: sono, infatti, iniziate nei giorni scorsi le prime autopsie sulle vittime dell’alluvione che ha sconvolto la Toscana. A Prato, in particolare, sono quatto le vittime su cui i professionisti dovranno operare per accertare le modalità della morte e fornire elementi utili all’autorità giudiziaria nella valutazione di eventuali responsabilità che possano essere addebitate al di là dell’eccezionalità e della violenza del fenomeno metereologico (leggi qui).
MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: PRESENZA IN CRESCITA
I dati delle regioni dicono che sono 23.351 i giovani presenti sul territorio nazionale, evidenziando l’assenza di un numero di posti disponibili adeguati (leggi qui). Intanto resta ancora aperto il fronte sollevato dalla Società Italiana di Medicina Legale che ha evidenziato, nel contesto del nuovo Decreto Immigrazione approvato dal Consiglio dei Ministri, come la metodologia per l’identificazione dei minori di età, migranti non accompagnati, scelta dal Governo si lega al documento Conferenza Stato Regioni del 2020 che esclude la figura del medico legale. Il Presidente di SIMLA Prof. Francesco Introna e la Prof.ssa Cristina Cattaneo, Presidente del GIAOF (Gruppo Italiano Odontologi e Antropologi Forensi Italiani – Gruppo Scientifico SIMLA), hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri competenti, in relazione ad una decisione che, certamente, causerebbe notevoli difficoltà e lungaggini nell’espletamento di procedure fondamentali per il rispetto della Legge e per la tutela dei minori che approdano ogni giorno sulle nostre coste (leggi qui). L’appello, rilanciato sugli organi di stampa, è stato ripreso da importanti testate di settore e agenzie nazionali (leggi qui) (leggi qui).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 27