Introduzione
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
Salute digitale: il ruolo dell’IA e la strategia del ministero
Si è tenuto nei giorni scorsi il summit, organizzato da Culture con il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, alla presenza di prestigiosi ospiti, tra cui anche il ministro della Salute Orazio Schillaci, sulla digitalizzazione dei dati sanitari e lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale ai fini di una programmazione sanitaria efficace. Un ragionamento affrontato anche nell’ottica della prospettiva europea e quindi dell’European Health Data Space (Ehds), primo spazio europeo dei dati sanitari (leggi qui). Il tema è stato affrontato in diversi articoli dalla nostra redazione su SIMLAWEB (leggi qui).
Milleproroghe, arriva lo scudo penale per i medici
In attesa della riforma della responsabilità sanitaria, un emendamento al milleproroghe prevede lo scudo penale per i medici: protezione fino al 31 dicembre 2024 dalle cause penali per colpa lieve ma anche da quelle per errori gravi quando si lavora in condizioni di difficoltà per carenza di personale, sebbene gli assistiti avranno comunque la possibilità di ricorrere al processo civile per ottenere il risarcimento (leggi qui).
La criminologa: nei delitti una buona consulenza medico-legale vale un terzo del lavoro
Antonella Delfino Pesce, la criminologa conosciuta al grande pubblico per aver fatto riaprire il caso di Nadia Cella, la giovane uccisa nel 1996, affronta la questione dei delitti irrisolti nel corso di un’intervista, evidenziando gli spunti che possono consentire di far riaprire i casi e soprattutto evidenziando il ruolo del medico legale che, secondo quanto dichiarato, è fondamentale perché una buona consulenza medico-legale varrebbe un terzo del lavoro di indagine (leggi qui).
Su IL PUNTO un articolo di SIMLAWEB sulla starvation come crimine di guerra
Su Il Punto, progetto editoriale voluto dall’Ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri di Torino, un articolo originariamente pubblicato su SIMLAWEB che è la prima parte di una ricerca sulla starvation quale crimine di guerra secondo i diritti internazionali (leggi qui).