Abstract
Il 09.03.2023 presso il Policlinico “Tor Vergata” di Roma, organizzato dalla sezione di Medicina Legale, Sicurezza Sociale e Tossicologia Forense dell’Università “Tor Vergata” si terrà, con il patrocinio di Simla, il convegno “La responsabilità medica al bivio distorsioni interpretative e prospettive di riforma“.
. . . .
Ecco come ci presenta l’evento il Prof. Luigi Tonino Marsella Ordinario di Medicina Legale dell’Università di Roma Tor Vergata:
La normativa all’interno della quale la responsabilità professionale sanitaria si inquadra, rappresenta un ambito di particolare interesse e, quantomeno nel corso dell’ultimo decennio, in continuo mutamento. Si pensi a tal proposito che nell’arco di questo periodo il legislatore ci si è dedicato per ben due volte riformando nel 2017 con la L.24 quanto stabilito con la Legge Balduzzi solo cinque anni prima. Tutto ciò senza considerare i numerosi approdi giurisprudenziali che hanno contribuito ad un ulteriore definizione dei, talvolta labili, confini interpretativi della responsabilità sanitaria.
In tale quadro si è poi inserito il contesto emergenziale legato al diffondersi della pandemia da Covid-19 che ha evidenziato, con grande chiarezza, i limiti che l’attuale sistema della responsabilità professionale presenta, soprattutto se si considera l’ambito penale. Occorre in tal senso sottolineare che i rischi penali connessi all’esercizio della professione sanitaria in Italia, rappresentano da sempre un tema complesso e rilevante, non solo per gli addetti ai lavori ma anche sul piano politico-sociale.
L’urgenza di riforma ha condotto alla proposizione di una proposta di legge intitolata: “Modifiche alla legge 8 marzo 2017, n.24, al codice di procedura civile e alle disposizioni per la sua attuazione nonché alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, in materia di responsabilità sanitaria”. La proposta citata sottolinea alcuni di quegli aspetti che rendono difficile l’interpretazione e, dunque, la corretta applicazione dell’art.590 sexies c.p. introdotto proprio dalla L.24/2017 che ha riformato la responsabilità sanitaria penale.
Tutto ciò posto scopo del convegno proposto è quello di approfondire, attraverso l’intervento di giuristi, procuratori e medici legali, la tematica correlata all’attuale quadro normativo e giurisprudenziale in cui si inscrive la responsabilità sanitaria penale e discuterne i limiti e le criticità, e, contestualmente, proporre un dibattito in materia di potenziali prospettive di riforma.
Al Convegno, oltre che a prestigiosi giuristi, Magistrati vedrà anche la partecipazione del Presidente di SIMLA Prof. Francesco Introna e del Consigliere di SIMLA, Prof.ssa Rossana Cecchi.
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma dell’evento con l’elenco di tutti i relatori
.
Il Convegno si svolgerà a partire dalle ore 9 presso l’Aula Anfiteatro del Policlinico Tor Vergata, a Roma, Viale Oxford 81 e sarà accreditato per 6,5 crediti ECM per i primi 100 iscritti. L’iscrizione è obbligatoria può avvenire via web (clicca qui), oppure, via mail al seguente indirizzo [email protected].
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Cassazione Penale e colpa medica: un richiamo al “diritto”