Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Riccardo Zoja coadiuvato dal Segretario Dott. Carlo Campobasso, si è tenuto in data 18 settembre 2020.
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L’anno 2020, il giorno 18 del mese di settembre alle ore 10,00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- Approvazione del verbale seduta precedente del 17.07.2020
- Conferma contratto Agenzia di comunicazione
- Congresso nazionale
- Sviluppo e prospettive sito e comunicazione
- Determinazioni della Rivista Italiana di Medicina Legale: identificazione del Board
- Patrocini
- Risposta a “Istituto Storico delle Baleari”
- Varie ed eventuali
SONO PRESENTI: Proff.ri Riccardo Zoia, Francesco Introna, Adriano Tagliabracci, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso e Dott. Enrico Pedoia.
ASSENTI GIUSTIFICATI: il Prof. Natale Mario Di Luca e Dott.ri Gloria Castellani, Lucio Di Mauro, Pasquale Malavenda, Dott. Giovanni Liguori e il Prof. Giorgio Bolino.
REVISORI DEI CONTI: Dott. Fabio Fenato.
1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 17.07.2020
Il Presidente, Prof. Riccardo Zoia, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10,00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente (17.07.2020), quale anticipato a mezzo e-mail a tutti i Consiglieri. In assenza di osservazioni o rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
2. CONFERMA CONTRATTO AGENZIA DI COMUNICAZIONE
Il Presidente nell’affrontare il secondo punto dell’o.d.g. informa di aver confermato il contratto con l’Agenzia Chapter 4 alle stesse condizioni dell’anno precedente. Il Consiglio prende atto.
3. CONGRESSO NAZIONALE
Il Presidente nell’affrontare il terzo punto dell’o.d.g. cede la parola al prof. Introna che, in ragione del prolungamento dell’emergenza Covid-19, il cui termine non è allo stato prevedibile, manifesta le difficoltà logistiche della organizzazione di un Congresso Nazionale SIMLA residenziale e le proprie perplessità sulla sua concreta fattibilità nelle modalità che ci si era auspicati di realizzare nella precedente seduta del Direttivo SIMLA del 17.07.2020. Il prof. Introna conclude proponendo un rinvio a Novembre 2021 del Convengo SIMLA. Interviene il Dr. Marozzi che informa come diverse società scientifiche, anche quelle con un numero di soci superiore a quello SIMLA, stanno svolgendo regolarmente i propri convegni in remoto e rileva i vantaggi della registrazione delle sessioni congressuali che possono essere rese accessibili a soci e non soci SIMLA per soddisfare la diversità degli interessi della disciplina. Il Dr. Marozzi propone di associare l’evento scientifico alle elezioni SIMLA da calendarizzare a scadenza del mandato dell’attuale Direttivo SIMLA.
Dopo un’ampia discussione con interventi dei proff.ri Tagliabracci, Argo, Campobasso, Zoja e Introna si conviene sull’opportunità di prevedere 6 diverse sessioni da distribuire in un arco temporale di massimo 3 giornate, su tematiche indicate dal Direttivo, sentiti i Gruppi affiliati SIMLA. La trattazione dei temi congressuali non dovrà superare le 2-3 ore e l’intera sessione si svolgerà auspicabilmente in presenza solo per i 3-4 relatori invitati. Tutte le relazioni, infatti, dovranno essere video-riprese e trasmesse on line, in streaming, in modalità accessibile a tutti gli iscritti al Convegno nazionale SIMLA, sul territorio nazionale e sovranazionale, al fine di garantire in tempo reale la più ampia e diretta interazione tra relatori e partecipanti alle sessioni congressuali. Tutte le sessioni congressuali dovranno essere altresì video-registrate e l’accesso dovrà essere disponibile in remoto, dal sito SIMLA, anche in tempi successivi ai partecipanti al Convegno come anche a coloro che ne faranno successivamente espressa richiesta previo pagamento di una quota d’iscrizione da definire.
A conclusione il prof. Introna invita tutti i consiglieri a proporre temi e relatori da inserire nel programma congressuale, previa valutazione successiva da parte di tutto il Direttivo. Il prof. Zoja invita i consiglieri a richiedere alle Società, già attive nell’organizzazione di Congressi scientifici in remoto, dei preventivi di spesa per la gestione della piattaforma elettronica su cui ospitare l’evento congressuale SIMLA e rinvia alla prossima riunione la valutazione dei costi relativi e le proposte degli argomenti congressuali.
4. SVILUPPO E PROSPETTIVE SITO E COMUNICAZIONE
Il Presidente nell’affrontare il quarto punto dell’o.d.g. cede la parola al Dr. Marozzi che mostra l’anteprima del nuovo sito SIMLA. Il nuovo sito SIMLA non si modifica sostanzialmente nella sua veste grafica ma risulta profondamente riorganizzato nella organizzazione dei contenuti con sezioni dedicate alla normativa, ai video, alle news, etc. Si prevede l’inserimento di spazi dedicati a nuovi canali di collegamento e link a diverse risorse elettroniche. Da ottobre 2020, il nuovo sito SIMLA non sarà più accessibile liberamente a tutti ma solo ai soci SIMLA in regola con il pagamento della quota di iscrizione (attualmente in numero di 500 circa). Questi potranno avere accesso ai vari contenuti della piattaforma elettronica, previa registrazione con credenziali personali. Sempre da ottobre 2020, il vecchio sito SIMLA sarà progressivamente privato dei contenuti sino alla chiusura definitiva.
Il Dr. Marozzi presenta in anteprima un video, della durata di qualche minuto, che illustra i vantaggi e le opportunità offerte dalla SIMLA ai suoi soci tra cui si prevede l’invio di una newsletter mensile per un aggiornamento costante dei soci sulle novità correlate ai vari aspetti della disciplina medico legale. A tal fine, tutti i consiglieri sono invitati dal Dr. Marozzi a proporre temi ed argomenti da discutere in seminari di aggiornamento video-registrati, fruibili in streaming da parte dei soci SIMLA attraverso il nuovo sito.
Il prof. Tagliabracci propone che il nuovo sito SIMLA possa dare la possibilità ai soci SIMLA di accedere alla consultazione gratuita non solo della Rivista Italiana di Medicina Legale ma anche della rivista Minerva Medico Legale. Il Consiglio accoglie con favore la proposta manifestando grande apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto dal Dr. Marozzi e, nel congratularsi, lo invita a proseguire il programma editoriale avviato.
5. RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE: IDENTIFICAZIONE DELL’EDITORIAL BOARD
Il Presidente nell’affrontare il quinto punto dell’o.d.g. ricorda che, nel corso della precedente riunione (17.07.2020), il prof. Osculati si era mostrato disponibile, d’intesa con l’Editore, ad apportare le opportune integrazioni all’Editorial Board della Rivista Italiana di Medicina Legale. Nel merito, il prof. Zoja invita i proff.ri Tagliabracci e Argo a revisionare l’attuale composizione del Board e trasmettere una proposta di modifica o integrazione che sarà presa in esame nella prossima seduta del Direttivo SIMLA.
6. PATROCINI
Il Presidente nell’affrontare il sesto punto dell’o.d.g. ricorda come il patrocinio SIMLA sia una forma di apprezzamento e sostegno ad iniziative ritenute meritevoli per carattere scientifico-culturale e attinenza alla disciplina quali congressi, corsi, riunioni etc. Il Presidente comunica quindi le istanze pervenute come segue:
- Ancona, 16 ottobre 2020, “la violenza sui minore , sulle donne, sugli anziani, riconoscere, proteggere, prevenire” (Presidente: Michele Caporossi; Direzione Scientifica: Loredana Buscemi) dove sono previsti interventi dei proff.ri Tagliabracci e Zoja,
- Corinaldo, 16-17 ottobre 2020, “Arsenico e vecchi (o nuovi) merletti)” convegno promosso dal Gruppo di Ricerca “Medicina e Diritto”, AMAMEL (Associazione Marchigiana di Medicina Legale) ed ancora GISDI/GISDAP, nel corso del quale è previsto lo svolgimento di tavole rotonde con la partecipazione del prof. Zoja,
- Convegno AMLA (Associazione Medico Legale Ambrosiana) in programma ad ottobre 2020 dove si discuterà sul tema della perdita di chance e dove è prevista la partecipazione di giudici e magistrati della I Sezione Civile del Tribunale di Milano e del Dr. Mastroroberto, autore di un volume sul tema,
- Modena, 25-26 settembre 2020, XI Convegno SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) “Ortodonzia, legge e medicina legale” dove sono previsti interventi dei proff.ri Introna e Buccelli.
Il Consiglio approva all’unanimità il patrocinio per tali interessanti iniziative congressuali e seminariali.
Il prof. Zoja, al termine, informa che è pervenuta anche una nota a firma del Dott. Giannotti (Presidente del 15° Forum Risk Management) in cui si sollecita una partecipazione attiva della SIMLA ad una tavola rotonda sull’emergenza Covid- 19 che si svolgerà il 15 dicembre, ad Arezzo, nell’ambito del 15° Forum Risk Management. Il Consiglio conferma il proprio interesse per l’importante evento congressuale che si svolge annualmente su temi della gestione del rischio clinico e la sicurezza delle cure e da mandato al Presidente di prendere parte alla tavola rotonda.
7. RISPOSTA A “ISTITUTO STORICO DELLE BALEARI”
Il prof. Zoja informa di aver ricevuto richiesta di partenariato da parte dell’Istituto Storico delle Baleari. Il Presidente propone di rinviare la discussione sul punto all’o.d.g. avendo delegato il Dr. Di Mauro, assente alla riunione odierna, ad un approfondimento sul tema che sarà oggetto di valutazione nella prossima riunione del Direttivo.
8. VARIE ED EVENTUALI
- La prof.ssa Argo ricorda che lo statuto SIMLA consente anche a non specialisti in medicina legale e a non medici laureati in altre discipline scientifiche di iscriversi quale socio ordinario alla SIMLA, previa valutazione del Direttivo. Nel merito è pervenuta la richiesta del Dr. Fratini, ufficiale medico, pare, responsabile nella pubblica amministrazione di un settore con attività medico- legale non meglio precisate. In attesa di poter acquisire maggiori dettagli dalla visione del Curriculum del Dr. Fratini, inviato al Dr. Di Mauro e non pervenuto al Direttivo, il prof. Zoja invita a rinviare la discussione alla prossima riunione. Seguono interventi del Dr. Pedoia e del prof. Campobasso sui requisiti previsti dallo statuto SIMLA (art. 6) sui requisiti rischiesti per essere ammessi come soci SIMLA. Al termine della discussione, il prof. Zoja sollecita il Direttivo a inoltrare eventuali proposte su una eventuale modifica dell’art. 6 dello Statuto SIMLA inerente i suddetti requisiti.
- Il prof. Zoja informa di aver sentito il prof. Montisci in merito alle attività correlate alla diffusione del documento del gruppo di lavoro SIMLA sulla valutazione medico-legale della sofferenza psico-fisica. A seguito del colloquio telefonico, il prof. Montisci ha dichiarato la propria indisponibilità a proseguire l’attività scientifica sul tema. Dopo ampia discussione, il Consiglio delega il prof. Zoja al coordinamento del gruppo di lavoro per la prosecuzione delle attività scientifiche e divulgative sul tema.
- Il prof. Zoja informa, infine, di voler dare nuovo impulso alle attività scientifiche e divulgative inerenti i risultati della Consensus sulla valutazione del danno negli anziani. In assenza della Dott.ssa Castellani che, come rappresentante FAMLI, si era resa disponibile a farsi carico di queste attività e che pure aveva coordinato la pubblicazione di un articolo sull’Int J Leg Med a luglio scorso, rinvia la trattazione del punto alla prossima riunione del Direttivo.
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 13:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, dichiara conclusa la seduta rinviando tutti alla prossima riunione, che si svolgerà venerdì 13 novembre 2020 (ore 10:00) sempre in modalità telematica.
Il Segretario
Prof. Carlo P. Campobasso
Il Presidente
Prof. Riccardo Zoia
QUI SOTTO POTRETE SFOGLIARE ON LINE IL VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 17 LUGLIO 2020:
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Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 17 Luglio 2020