Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Riccardo Zoja coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 13 novembre 2020.
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L’anno 2020, il giorno 13 del mese di novembre alle ore 10,00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA in modalità telematica al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione verbale seduta precedente del 18.09.2020
2) Comunicazioni del Presidente
3) Congresso nazionale 2021: verifica contatti e raffronti con agenzie
4) Programma Corso ECM -L- Simla 2021 (50 crediti)
5) Rinnovo accordo Provider Nazionale per accreditamento ECM
6) Sito e comunicazione: bilancio riunione programmatica
7) Iscrizione societaria “non specialisti”: valutazione
8) Patrocini
9) Varie ed eventuali
Sono Presenti: Riccardo Zoia, Adriano Tagliabracci, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Lucio Di Mauro, Franco Marozzi, Enrico Pedoia, Gloria Castellani.
Assenti giustificati: il Prof. Natale Mario Di Luca, Pasquale Malavenda.
Revisori dei Conti: Dott. Fabio Fenato, il Prof. Giorgio Bolino (quest’ultimo per impegni accademici prestabiliti lascia la seduta di lavoro in anticipo).
Il Presidente desidera aprire la seduta di lavoro ricordando il Prof. Osculati, Socio del sodalizio, scomparso immaturamente e improvvisamente dalla nostra comunità medico legale: “Desidero rappresentare il mio profondo cordoglio di tutti i colleghi non senza sottolineare i sensi di affetto, di stima e di colleganza che ho personalmente nutrito nei suoi confronti. Ritengo che tutti sentiamo unanimemente il bisogno di indirizzargli un ringraziamento e un saluto commosso che conserva e conserverà la memoria della sua pacatezza, del suo stile relazionale sobrio e meditativo, della sua cortesia e della sua disposizione all’impegno per la Disciplina Medico Legale”.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 18.09.2020
Il Presidente, Prof. Riccardo Zoia, constatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10,00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente (18.09.2020), quale anticipato a mezzo email a tutti i Consiglieri. In assenza di osservazioni o rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
2) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
I° Comunicazione
Il Presidente nell’affrontare il secondo punto dell’o.d.g. informa che la Società di Parodontologia e Implantologia presieduta dal dott. Luca Landi ha fatto pervenire al gruppo nostro associato GIAOF presieduto dalla Prof.ssa Cattaneo una richiesta di indicare un rappresentante della SIMLA che possa valutare tutte le iniziative culturali promosse dalla stessa Società in ambito medico legale. Il Consiglio prende atto e dà mandato alla Prof.ssa Cristina Cattaneo di indicare rappresentante della SIMLA.
II° Comunicazione
Il Presidente informa che in data 19 settembre u.s. è stato contatto dall’Istituto Superiore di Sanità che lo ha invitato a prendere contatti con la Società scientifica SIAARTI al fine di redigere i punti chiave inerenti il triage in ambito di terapia intensiva nei casi di SARS CoV-2 in caso di sproporzione tra richieste e necessità. Gli è stato, altresì, richiesto di individuare un giurista da coinvolgere nelle attività di studio e elaborazione del protocollo. Si è pertanto proceduto a individuare il Prof. Gabrio Forti, Ordinario di Diritto Penale dell’Università Cattolica di Roma. Si è peraltro, per rispondere all’esigenza dei tempi strettissimi a cui attenersi, richiesta la collaborazione della Prof.ssa Francesca Ingravallo, che si ringrazia per il preciso e lodevole contributo offerto. La SIARTI rispondeva alla medesima richiesta da parte dell’ISS individuando il Prof. Zagrebelsky quale ulteriore autorevole giurista.
III° Comunicazione
Il Presidente comunica, con non poca soddisfazione, che gli esiti della “Consensus Conference sulla valutazione medico-legale del danno biologico nella persona anziana” sono stati pubblicati quale buona pratica clinica nel Sistema Nazionale Linee Guida.
3) CONGRESSO NAZIONALE 2021: VERIFICA CONTATTI E RAFFRONTI CON AGENZIE
Il Presidente affronta il terzo punto dell’o.d.g. chiedendo ai consiglieri incaricati di comunicare gli esiti dello studio di mercato per l’eventuale organizzazione del congresso nazionale SIMLA 2021 con metodo a distanza (remoto).
Prende la parola la Prof.ssa Argo che riferisce di aver trovato poca disponibilità a questo tipo di sevizio da parte dellle società a Ella note.
Interviene il Prof. Campobasso che viceversa segnala la disponibilità di una Società denominata AIM con Sede in Roma che si è mostrata disponibile per supportare l’intera organizzazione. Non si conoscono ancora i costi, ma sarà di certo un preventivo con impegno finanziario importante, preventivo che dovrà comunque confrontarsi con quello fatto elaborare dal Prof. Introna da altra società di servizi di fiducia.
Interviene il Dott. Marozzi che comunica come la piattaforma ZOOM permetta l’uso mensile della piattaforma per organizzare congressi webinar in piena autonomia con costi di ineguagliabile economicità (in relazione al numero dei partecipanti 1000/3000 da euro 1500 a 2800). Continua Marozzi segnalando come SIMLA possa con questa scelta massimizzare l’efficienza delle risorse a disposizione (media manager: Chapter4, dott. Catarozzo – CEO & Founder di MYPlace Communications) senza costi aggiuntivi. Intervengono il Presidente, Tagliabracci, Fenato, ed evidenziano come un utilizzo diretto della piattaforma ZOOM eviterebbe di impegnare risorse per società di servizi che farebbero lievitare di gran lunga i costi senza uno specifico vantaggio.
Il Presidente, preso atto dell’assenza del Prof. Introna con il quale ci si dovrà confrontare per questa appropriata soluzione, nel propone di deliberare ne frattempo l’indirizzo a organizzare il Congresso Nazionale SIMLA 2021 in modalità totalmente da remoto, ovvero senza soluzioni ibride (presenza e remoto) per permettere l’importante vantaggio di spesa per le casse della Società. Il CD all’unanimità approva lo svolgimento del congresso nazionale 2021 in modalità da remoto.
Ne discende logicamente che non vi sarà necessità di individuare una sede geografica, ma sarà il congresso SIMLA 2021, con la presidenza affidata al Prof. Introna.
Intrapresa la decisione dello svolgimento del Congresso Nazionale SIMLA 2021 con metodo WEBINAR si rinvia la discussione per il perfezionamento dell’organizzazione alla seduta di lavoro successiva.
4 – 5) PROGRAMMA CORSO ECM-L SIMLA 2021 (50 CREDITI) – RINNOVO ACCORDO PROVIDER NAZIONALE PER ACCREDITAMENTO ECM
Il Presidente, riscontrando preliminarmente il successo straordinario delle 4 attività della Commissione Permanente ECM-L con il Corso di alta formazione che ha permesso ai Soci di acquisire il 50 crediti ECM previsti obbligatori dalla legge, porge la parola al Coordinatore delle predette attività, Dott. Lucio Di Mauro.
Il Segretario Dott. Di Mauro presenta il programma scientifico del nuovo Corso di Alta Formazione FAD ECM a Distanza 2021 da approvarsi unitamente al rinnovo contrattuale con “Scuola Medici” provider nazionale che ha confermato i costi dell’anno precedente per tutti i servizi erogati. Il Corso avrà per titolo “Limiti e limitazioni delle polizze assicurative”, sarà articolato in 6 parti e 23 sotto titoli.
Per comodità si allega specifico allegato esplicativo.
Dopo ampia discussione in particolare Il CD approva sia il rinnovo contrattuale con il Provider Nazionale “Scuola Medici” sia il Corso di Alta Formazione proposto con una minima revisione metodologica suggerita dal dott. Pedoja.
6) SITO E COMUNICAZIONE: BILANCIO RIUNIONE PROGRAMMATICA
Prende la parola il Presidente per esprimere massima soddisfazione per i sistemi di comunicazione utilizzati da SIMLA che sono andati ben oltre le attese e che gratificano profondamente il lavoro della Società. Il sito web societario, nella sua nuova versione, ha raggiunto livelli di accesso di grande appagamento, superando le 15.000 visioni mensili con grande attenzione ai contenuti che esprimono la nostra realtà nazionale in tutte le sue componenti ed articolazioni. E’ evidente che il mezzo telematico rappresenti un sistema ormai irrinunciabile e prioritario per qualificare le proprie peculiarità e realizzare una concreta proposta informativa.
Prende la parola il dott. Marozzi il quale propone di invitare a intervenire i Presidenti dei Gruppi scientifici e delle Società affiliate alla SIMLA, non solo per il più ampio coinvolgimento di tutti, ma per potenziare il risvolto culturale della comunicazione anche oltre i confini nazionali.
L’invito dovrà essere proposto con ufficialità a firma del Presidente. Il CD approva.
7) ISCRIZIONE SOCIETARIA “NON SPECIALISTI”: VALUTAZIONE
Dopo ampia discussione si delinea l’esigenza di approfondire le questioni giuridiche statutarie, ovvero la previsione di individuare una figura di socio “sostenitore/aggregato” senza potere attivo e passivo in Assemblea. Il Presidente incarica i dottori Di Mauro e Pedoja per l’opportuno approfondimento anche utilizzando l’ausilio di avvocato specialista della materia.
8) PATROCINI
I patrocini richiesti vengono concessi come da allegato che si allega e che diviene parte integrale del presente verbale.
9) VARIE ED EVENTUALI
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 13:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, dichiara conclusa la seduta rinviando tutti alla prossima riunione che si svolgerà venerdì 18 dicembre 2020 (ore 10:00) sempre in modalità telematica.
Il Segretario
Il Presidente dott. Lucio Di Mauro
Il Presidente
Prof. Riccardo Zoia
Qui sotto potrete sfogliare on line il verbale del Consiglio Direttivo del 13 Novembre 2020
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Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 17 Luglio 2020